Rifiuti elettronici : accordo con i produttori di Cina e Taiwan che esportano in Italia per il rispetto della legge sui RAEE

di |

Mondo


Spazzatura high-tech

Dal 2004 la Cina è diventata il principale esportatore mondiale di prodotti dell’Information and Communication Technology e nei prossimi anni rafforzerà sempre più questa posizione anche con propri marchi ed esportazioni dirette di proprie aziende.

 

E’ necessario quindi che anche i produttori asiatici – cinesi e taiwanesi in primis – adempiano al nuovo sistema di gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

 

In questo contesto si inserisce l’accordo siglato tra il Consorzio Re.Media e l’ETC Electronics Testing Center di Taiwan, primario Istituto specializzato nel supporto tecnico e normativo ai produttori dell’industria elettronica.

L’intesa prevede l’adempimento agli obblighi del decreto RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) da parte delle aziende del Far East con sede legale all’estero ma attività di commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Italia.

 

L’importanza dell’accordo è confermata dall’analisi dell’interscambio bilaterale italo-cinese (Rapporti Paese congiunti Ambasciate/Uffici Ice estero) da cui emerge che le principali voci del nostro import, sono state nel 2007 gli apparecchi e componenti audio, video e ricambi (28,5% del totale): si registra, inoltre, una decisa espansione (+12%) rispetto allo stesso periodo 2006.

 

Re.Media, forte del dialogo instaurato con il mondo industriale anche a livello internazionale, mette a disposizione di ETC la propria competenza e il ruolo istituzionale.

Attraverso “ETC WEEER3 Platform” la piattaforma web per lo scambio di informazioni e documenti, viene garantita una corretta gestione degli adempimenti e l’adesione al Consorzio anche da parte delle aziende del Far East.  

 

La comunicazioni fra i produttori e Re.Media e l’attuazione dell’accordo sono resi effettivi dalla società Eco Legal Counsel, organizzazione che collabora attivamente con Re.Media.

Eco Legal Counsel è stata costituita secondo la legge italiana per garantire a tutti i produttori esteri un servizio di rappresentanza RAEE in Italia e consentire l’adesione a Re.Media.  

 

“La nostra attività – spiega Danilo Bonato, Direttore Generale del Consorzio Re.Media – anche in qualità di membro del WEEE Forum, l’associazione no-profit dei più importanti sistemi collettivi RAEE europei, assume una valenza e un respiro internazionale ed è volta a promuovere accordi con i produttori degli altri paesi per assicurare alle aziende del settore una corretta ed equa competizione in Italia”.  

 

Il consorzio Re.Media è il più grande Consorzio multifiliera italiano, con quota di mercato del 40% nei settori dell’elettronica di consumo, informatica e telecomunicazioni, piccoli elettrodomestici e climatizzazione, giocattoli, orologi, strumenti musicali etc.

Il Consorzio no-profit annovera tra i propri soci aziende leader quali Apple, Artsana, Daikin, Expert, LG, JVC, Mitsubishi, Motorola, Panasonic, Philips, Samsung, Sky, Telecom, Vodafone e conta tra i propri associati circa mille aziende.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia