Vodafone: acquisito il 70% di Ghana Telecom per 900 mln di dollari

di Alessandra Talarico |

Mondo


Vodafone

Vodafone ha annunciato l’acquisizione del 70% di Ghana Telecom, terzo operatore mobile ghanese e leader del mercato nazionale della telefonia fissa e della banda larga, per 900 milioni di dollari.

 

L’operatore, di cui il governo del Ghana continuerà a mantenere una quota del 30% è stato valutato intorno a 1,3 miliardi di dollari e garantirà al gruppo britannico la presenza su un mercato definito “attraente e in crescita”.

Dei 24 milioni di abitanti del paese, il 50% è al di sotto dei 25 anni e la penetrazione mobile è ferma al 35%, con 2,7 milioni di nuovi utenti aggiunti nel 2007.

 

Ghana Telecom controlla 17% del mercato mobile (1,4 milioni di utenti a marzo 2008), il 99% di quello fisso (379 mila utenti) e il 90% di quello Adsl retail (15 mila utenti).

Nell’ultimo anno fiscale, chiuso a dicembre 2007, i profitti sono cresciuti del 9,3% a 290 milioni di dollari, con un ebitda di 42 milioni di dollari.

 

L’operatore prevede di investire 500 milioni di dollari nei prossimi 5 anni per migliorare ed espandere la copertura di rete e per il completamento e l’integrazione di una dorsale di fibra ottica che, attualmente di proprietà del governo, in base all’accordo, sarà trasferita a Ghana Telecom.

 

Vodafone, da canto suo, potrà trasferire anche in Ghana l’esperienza acquisita in altri mercati emergenti come l’India per portare la market share dell’operatore al 25%.

 

“Il Ghana è uno dei mercati africani più attraenti…la nostra vasta esperienza operativa, unita al nostro portfolio di prodotti e servizi ci mette in un’ottima posizione per migliorare sia la consumer experience che le performance finanziarie della società”, ha commentato il Ceo Arun Sarin.

 

“Mi aspetto che il nostro investimento generi sostanziali benefici per Vodafone e per l’economia ghanese”, ha concluso Sarin.

 

L’operazione, che dovrà essere approvata dal Parlamento ghanese, dovrebbe essere conclusa entro il terzo trimestre 2008.