eBook: il governo si impegna a portare il digitale nelle scuole. La Finanziaria prevede, dal prossimo anno libri di testo scaricabili online

di Raffaella Natale |

Italia


e-Book

Il Consiglio dei ministri ha approvato la manovra triennale, che si compone di un decreto legge e un disegno di legge, all’insegna di tagli, semplificazioni e sviluppo. Una manovra, discussa in solo nove minuti e mezzo, da 13 miliardi per il 2009 e di circa 35 miliardi di euro nel triennio che favorisce l’innovazione specie nell’editoria.

Andare incontro alle richieste delle famiglie e favorire la crescita della cultura tecnologica all’interno del sistema scolastico italiano.

Questo l’obiettivo del governo ma anche dell’intesa raggiunta tra il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, e l’Associazione Italiana Editori (Aie).

 

Come si interverrà?

 

Intanto favorendo la diffusione dei libri di testo in forma mista, cartacea ma soprattutto digitale, il cosiddetto eBook.

 

In questo senso è stata avviata questa collaborazione per sostenere sempre più l’uso delle nuove tecnologie da parte delle scuole. Sarà inoltre promossa una formazione mirata dei docenti all’utilizzo di questi strumenti didattici.

Altro impegno è quello di mantenere l’incremento del prezzo dei libri di testo sotto la soglia dell’inflazione.

 

Inoltre, Miur e Aie dicono basta a interventi a pioggia solo per le scuole primarie, per dare invece spazio ad agevolazioni economiche per l’acquisto dei libri alle famiglie meno abbienti e agli studenti meritevoli delle scuole di ogni ordine e grado con particolare riferimento alle scuole dell’obbligo. Su questo punto verrà avviato dal Ministero anche un confronto con le Regioni e gli Enti Locali per la parte di rispettiva competenza.

Nell’ambito degli interventi di sostegno, si è anche deciso di premiare gli studenti più meritevoli, anche da parte delle case editrici, attraverso riconoscimenti economici, borse di studio, buoni libro e stage formativi nelle aziende editoriali.

 

La cosa di maggiore importanza è che anche le scuole fanno finalmente il loro ingresso nel mondo del digitale, proponendo la versione online dei libri di testo: l’iniziativa legata alla diffusione di eBook rientra appunto nella manovra finanziaria che il governo ha varato.

Dal prossimo anno in tutti gli istituti scolastici sarà possibile adottare libri scaricabili online; il download dei testi sarà gratuito o dietro pagamento dei soli diritti d’autore.

 

Intanto per il 27 giugno, l’Aie ha organizzato a Milano una giornata di studio e approfondimento dal titolo Editech – Editoria e innovazione tecnologica“. Sì, perché l’innovazione tecnologica in editoria, va ben oltre l’eBook.

L’intenzione è quella di far conoscere agli operatori, ancor prima che al grande pubblico, quello che già ora costituisce “il futuro del libro di carta”.

“Ogni fase del processo produttivo editoriale – dice l’Aie – è infatti ormai interessata dall’utilizzo dalle nuove tecnologie con risultati davvero incredibili”.

 

L’iniziativa, promossa da Aie in collaborazione con Siemens IT Solutions and Services e il supporto di alcune delle principali aziende che operano nel settore delle tecnologie applicate al mondo dell’editoria, vuole fornire agli editori italiani un panorama aggiornato a livello internazionale e nazionale sull’impatto che l’adozione delle tecnologie può avere per le case editrici. E al tempo stesso intende promuovere lo scambio di opinioni fra gli addetti del settore editoriale e gli esponenti dell’industria specializzata in tecnologie e servizi.

 

Un futuro che va ben oltre l’eBook e fa spazio a casi come “Google Book Search” e a quello francese di “Gallica“, che nel corso della giornata confronteranno le loro esperienze, alla realtà dei dizionari cartacei resi disponibili da Zanichelli anche via sms o all’uso che Les Echos fa della carta digitale, la cosiddetta ePaper, per diffondere in Francia l’informazione economico-finanziaria. E ancora ma non solo: Safari.com che, offrendo nel settore dell’editoria professionale servizi innovativi basati sullo sfruttamento dei suoi patrimoni in formato digitale, cresce con tassi del 30% all’anno, Mondadori che ha creato una nuova comunità per i propri lettori.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia