Key4biz

Il VoIP per la PA, secondo Avaya: efficienza, efficacia, sicurezza per rilanciare il sistema-Paese

Italia


i terrà il prossimo 19 giugno a Roma il VoIP Day, evento organizzato da Avaya per stimolare il dibattito sull’importanza delle scelte che da qui ai prossimi mesi dovranno essere compiute per la modernizzazione del Paese a partire dai servizi pubblici.

 

Un tema in particolare, quello dell’efficienza e del rilancio della PA, è sempre più sentito dall’opinione pubblica, grazie anche all’enfasi posta sull’argomento dal ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, che fin dai primissimi giorni del suo mandato ha sottolineato la necessità di renderla più efficiente nelle procedure di funzionamento interno, al fine di assicurare l’efficacia dell’azione nei confronti del cittadino e delle imprese.

 

La posta in gioco, in vista dello sviluppo socio-economico del Paese, è estremamente alta: urgono quindi nuovi metodi e nuovi strumenti di lavoro che consentano alla Pubblica Amministrazione non solo di riconquistare la fiducia dei cittadini, ma anche di rilanciare il sistema-Paese, sempre più indietro per efficienza e trasparenza rispetto al resto d’Europa.

 

Il gap si è fatto negli anni sempre più profondo, ma esistono oggi tecnologie e sistemi in grado di consentire alla PA centrale e locale di recuperare il tempo perduto e di servire le esigenze degli uffici e dei cittadini-utenti in maniera ottimale.

 

Si tratta delle tecnologie ICT in generale, e del VoIP in particolare.

I sistemi di comunicazione su protocollo IP, grazie alla loro capacità di ridurre i costi, di abilitare una serie di servizi avanzati e di garantire standard di sicurezza ormai pari alle tlc tradizionali si stanno imponendo con forza non solo sul mercato consumer, ma anche in quello business.

 

Naturale, dunque, che anche le amministrazioni pubbliche si orientino verso la tecnologia, per raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia auspicati dal ministro Brunetta e attesi da tutti i cittadini e per aprire un nuovo capitolo di sviluppo e crescita delle prestazioni della PA.

 

Su questi temi Avaya, leader mondiale del mercato del VOIP, ha incentrato il VoIP Day, ‘Lavorare Meglio: il VOIP al Servizio della Pubblica Amministrazione’.

 

Una giornata che riunirà addetti ai lavori, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, accademici e decisori politici con un’agenda tesa ad analizzare gli scenari VOIP e le esperienze dirette di operatori impegnati nello sviluppo e nella diffusione della tecnologia.

 

Il dibattito sarà moderato dal direttore di Key4Biz Raffaele Barberio e prevede gli interventi di Gianluca Attura (Amministratore Delegato, Avaya), Roberto Azzano (Netconsulting e Vice Presidente ANFoV), Giuseppe Bonacina (SMP & Professional Services, BT Italia), Stefano Nocentini (Direttore Network, Telecom Italia), Paolo Nuti (Vice Presidente, AIIP), Mario Mella (Chief Technology Officer, Fastweb).

La giornata proseguirà con una serie di interventi centrati sulle ‘esperienze’: interverranno tra gli altri Giuseppe Maria Armenia (Dirigente Area Sistemi Informativi, ICE), Gianfranco Caprioli (Direttore Generale per la Promozione degli Scambi, Ministero dello Sviluppo Economico), Rita Forsi (Direttore Generale, ISCOM), Luisa Franchina (Direttore generale del Nucleo Operativo NBCR, Dipartimento Protezione Civile,

Alberto Manelli (Direttore Generale, INEA), Alessandro Musumeci (Direttore sistemi informativi, Comune di Milano), Agostino Ragosa (Direttore ICT, Poste Italiane), Roberto Setola (Docente universitario, Università Campus Bio-medico di Roma), Mario Terranova (Ufficio Servizi Sicurezza e certificazione, Cnipa).

Le conclusioni sono affidate a Stefano Mannoni, Commissario, Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

 

Per ulteriori informazioni, per registrarsi, per sapere come raggiungere il luogo dell’evento, vai su www.voipday.info.
 

Exit mobile version