Microsoft Office Competition 2008: due studenti di Frosinone vincono la finale nazionale. Appuntamento a luglio alle Hawaii  

di |

Italia


Microsoft

Dopo 6 mesi di sfide in tutta Italia, la Microsoft Office Competition ha i suoi vincitori: Barbara D’Amico e Gianluca Carroccia, entrambi studenti di Frosinone. La prima dell’ITC Leonardo Da Vinci, il secondo del Liceo Scientifico Severi.

Dopo una selezione che ha coinvolto migliaia di ragazzi, sono rimasti i ‘magnifici 36‘ che si sono sfidati a Roma nella sede dello IAL CISL. Tra questi hanno primeggiato Barbara e Gianluca, rispettivamente nelle prove su Microsoft Excel 2007 e Word 2007. Ma le loro fatiche non finiscono qui: a luglio nelle Isole Hawaii sfideranno i migliori del mondo.

 

Come spiega una nota, la Office Competition consiste in prove di precisione e velocità con cui i concorrenti devono risolvere quesiti basati su problemi effettivi e situazioni lavorative reali, mediante l’utilizzo dei programmi Excel e Word di Microsoft, due tra gli applicativi più usati e apprezzati nel mondo del lavoro

La finalità del progetto, giunto alla sua sesta edizione, è quella di favorire la diffusione delle tecnologie digitali nel mondo della scuola e avvicinare gli studenti al mercato del lavoro per i quali la cultura informatica rappresenta un passaporto indispensabile, favorendo un processo di continuità tra il mondo dell’istruzione e quello dell’impresa.

 

Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Ministero della Pubblica Istruzione, Microsoft e TESI Automazione, a dimostrazione che il circolo virtuoso tra pubblico e privato è possibile ed auspicabile anche nell’ambito della formazione per rendere il sistema sempre più competitivo.

 

“Attraverso il progetto Microsoft Office Competition 2008 – afferma Alessandro Cannarsi, Education Sales Director, Microsoft Italia – intendiamo promuovere sia lo sviluppo delle competenze tecnologiche degli studenti in tutte le scuole coinvolte, sia il meccanismo della certificazione, fondamentale oggi nel mercato del lavoro. La certificazione Microsoft Office Specialist è riconosciuta da aziende dei più diversi settori e rappresenta uno standard a livello mondiale per attestare le proprie competenze”.

 

“E’ stata un’esperienza di cui faremo tesoro nel futuro” hanno dichiarato i due vincitori. “Abbiamo infatti imparato a lavorare meglio in gruppo con i nostri compagni di classe, come un vero e proprio team di professionisti. Siamo proprio carichi e motivati e non vediamo l’ora di misurarci con i nostri coetanei delle altre parti del mondo: siamo sicuri che faremo bene grazie anche al percorso fatto fino ad ora. Abbiamo avuto un’occasione importante che abbiamo sfruttato e sarebbe opportuno che iniziative di questo genere aumentassero nel nostro Paese per motivare di più i giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia