Musica sul cellulare: i Pearl Jam stipulano accordo con Verizon. Brani live scaricabili subito dopo i concerti

di Alessandra Talarico |

Mondo


Eddie Vedder

Anche i Pearl Jam cedono al fascino della musica digitale mobile.

Il gruppo, uno dei maggiori esponenti del fenomeno grunge esploso negli anni 90, ha stipulato un accordo con Verizon Wireless per mettere a disposizione dei fan alcuni brani live – tre per ogni concerto, tranne per il Bonnaroo music festival – che potranno essere scaricati direttamente sul telefonino immediatamente dopo il concerto.

 

Attraverso il servizio ‘V CAST Music‘ o il sito web lanciato per l’occasione (www.pearljamconcerts.com), Verizon rilascerà una traccia gratuitamente, le altre due a pagamento. Tutte e tre le tracce saranno disponibili sia come suonerie che come ‘ringback tones’.

 

Sempre attento ai propri fan, il gruppo capitanato dal carismatico Eddie Vedder si è sempre battuto per ottenere un abbassamento del costo dei biglietti dei concerti e i Cd vengono venduti – per espressa richiesta della band – a un prezzo inferiore alla media.

Per eliminare poi il problema dei bootleg – cd prodotti in gran quantità dopo i concerti violando le norme sul diritto d’autore – a partire dal Binaural Tour del 2000, il gruppo pubblica via internet dei bootleg ufficiali di ogni concerto.

 

“I Pearl Jam – ha commentato il manager del Ten Club, Tim Biermancontinuano ad esplorare strade nuove ed innovative per far arrivare la loro musica ai fans”.

La lezione – ha aggiunto Bierman – è arrivata dai fan più giovani del gruppo, che vanta ormai una presenza più che ventennale sulle scene del rock mondiale.

“Dal momento che sempre più ragazzi scaricano la musica direttamente sul telefonino e che Verizon Wireless e V CAST sono all’avanguardia in quella tecnologia, questa collaborazione ha perfettamente senso“, ha aggiunto sottolineando come alla luce delle esperienze tracciate con la pubblicazione di bootleg di alta qualità in formato digitale e in CD, “sentiamo che questo nuovo approccio porterà vantaggi solo ai nostri fans, ma offrirà un’eccitante opportunità di condividere la musica dei Pearl Jam in modo più interattivo”.

 

Tutte le tracce V Cast saranno ‘dual downloads‘, potranno cioè essere scaricate sia sul telefonino che sul Pc e con ogni download si possono vincere biglietti per i concerti successivi: il ticket elettronico viene inviato direttamente sul cellulare o sul Pc e contiene un codice a barre che verrà letto dagli scanner ai cancelli di entrata.

 

I bootleg digitali ‘tradizionali’ DRM-free saranno venduti in formato FLAC, ma sarà disponibile anche una versione MP3 più economica. Entrambe potranno essere scaricate dal sito PearlJam.com due settimane dopo lo show.

 

Il tour estivo dei Pearl Jam è partito l’11 giugno da West Palm Beach in Florida.