Tlc: dalla BEI 200 mln di euro per le reti 2G e 3G di Tim Brasil

di Alessandra Talarico |

Mondo


TIM Brasil

La Banca Europea degli investimenti stanzierà 200 milioni di euro per l’espansione delle reti 2G e 3G di TIM Brasil.

Si tratta del primo finanziamento della BEI destinato alle tecnologie Umts fuori dall’Europa.

 

TIM Brasil, controllata di Telecom Italia, è il secondo operatore mobile brasiliano e controlla il 25% del mercato.

Il progetto finanziato dalla BEI prevede l’espansione delle reti di seconda generazione (Gsm, Gprs ed Edge) nelle aree più disagiate del Brasile, il ritiro graduale delle infrastrutture obsolete e lo sviluppo di una rete mobile di terza generazione (Umts) per l’accesso veloce a internet e ai servizi avanzati.

 

Attraverso lo sviluppo di infrastrutture IT innovative, applicazioni hardware e software e il miglioramento dei servizi internet, multimedia e tlc, il progetto mira a promuovere la crescita economica della regione sudamericana, in linea con gli obiettivi fissati dalla decisione del Consiglio europeo del 16 dicembre 2006 in merito ai finanziamenti BEI per l’Asia e l’America Latina.

 

“I progetti BEI in Brasile hanno tradizionalmente supportato gli investimenti stranieri diretti e il trasferimento di tecnologie e know-how dall’Europa”, ha spiegato Jean-Louis Biancarelli, Direttore generale per le operazioni di prestito al di fuori dell’Unione europea.

“In linea con l’attuale mandato intendiamo allargare questa attività sostenendo il trasferimento delle competenze e della leadership europea in settori chiave come le telecomunicazioni, l’industria e i treni ad alta velocità”, ha aggiunto.

 

Il Brasile è il paese sudamericano maggiore beneficiario dei prestiti BEI per gli investimenti nelle attività produttive e degli investimenti stranieri diretti nella regione.

Finora sono stati 24 i prestiti concessi, per un totale di 1,4 miliardi di euro, pari al 48% del totale dei finanziamenti destinati all’America Latina.

 

Il progetto finanziato a Tim Brasil verterà anche sulla promozione delle policy europee relative, in particolare, all’interoperabilità e al roaming e sul supporto della competitività dell’industria europea ICT.

 

Nel 2007, la BEI ha stanziato finanziamenti per un totale di 48 miliardi di euro. Per il periodo 2007-2013, il Consiglio europeo ha chiesto di stanziare 2,8 miliardi di euro per supportare le strategie di cooperazione della Ue in America Latina. Altri 3 miliardi di euro sono disponibili per il finanziamento di progetti relativi alla sicurezza energetica e alla sostenibilità nei paesi emergenti, inclusa la regione latinoamericana.