Key4biz

EURO2008: il tifo si scatena con YouTube, iGoogle e Google Maps

Italia


Poche cose come lo sport uniscono persone di nazionalità e culture differenti. E tra tutti gli sport, il calcio è certo il più popolare in Italia.

Per celebrare i Campionati Europei di Calcio 2008 e portarli ancora più vicino agli utenti internet, Google lancia il Diario dei Tifosi di YouTube e presenta una serie di gadget e di strumenti per iGoogle e Google Maps per rendere ancora più coinvolgenti i 23 giorni della competizione.

A partire dai primi giorni di giugno e fino alla fine degli Europei, i tifosi italiani potranno caricare i propri video su www.youtube.it/23giorni, che prevede canali localizzati in Italia, Francia, Spagna, Germania, Olanda e Russia e un canale pan-europeo per gli utenti degli altri paesi.

Si potrà esprimere la propria creatività in tre diverse categorie: video che mostrano l’abilità con il pallone; video che testimoniano la passione per il calcio; video che mettono alla prova le capacità da “reporter”.

I video caricati dai tifosi sui Diari locali avranno visibilità per tutta la durata dell’iniziativa e il video più bello verrà presentato nella homepage di YouTube nel giorno della finale. Gli spezzoni dei migliori contributi, inoltre, verranno montati insieme fino a creare un video-blog degli Europei 2008.

E c’è anche altro: i tifosi potranno sapere tutto sul torneo grazie a Google Maps e iGoogle, l’homepage personalizzata di Google, visitando la pagina www.google.it/23giorni.

Per iGoogle, saranno disponibili 2 gadget: il primo permetterà di seguire gli Europei minuto per minuto direttamente dalla propria homepage grazie ad aggiornamenti in tempo reale su partite, risultati, classifiche, gironi e news. Per chi vorrà “scendere in campo in prima persona”, sarà poi disponibile un game gadget dove cimentarsi in rigori e punizioni.

Con Google Maps, infine, i tifosi potranno reperire tutte le informazioni sui luoghi e gli stadi dove si giocano le partite e scoprire come Austria e Svizzera si sono preparate all’evento.

Exit mobile version