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De Agostini lancia Opa per Zodiak Tv. Dopo Magnolia e Marathon, nuova operazione per creare una piattaforma internazionale  

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Goldcup, società controllata al 91% da De Agostini Communications e al 9% dagli attuali azionisti di Zodiak Television, Ludo Poppe e Stefaan Soetewey, annuncia un’opa per la totalità delle azioni e delle obbligazioni convertibili di Zodiak.

L’offerta è di 40 corone svedesi per ogni azione Zodiak e 40 corone svedesi per ogni obbligazione convertibile. Il prezzo offerto paga un premio del 33,8% sul prezzo di chiusura di Zodiak del 23 maggio 2008 e, rispettivamente, del 53,8% e del 60,4% sul prezzo medio degli ultimi 3 mesi tre mesi e sei mesi. Il valore totale dell’offerta è pari a circa 137 milioni di euro. Il cda di Zodiak raccomanda ai propri azionisti e obbligazionisti di accettare l’offerta.

 

Ludo Poppe e Stefaan Soetewey sono due dei principali azionisti di Zodiak con una quota complessiva pari al 19,8% delle azioni (e dei voti) e del 19,1% delle obbligazioni convertibili. Entrambi si sono irrevocabilmente impegnati ad accettare l’offerta, subordinatamente a talune condizioni. Sono entrambi azionisti di minoranza di Goldcup e reinvestiranno in questa società tra il 50% ed il 100% del ricavato della vendita delle loro azioni ed obbligazioni nell’ambito dell’offerta.

Anche Intercommerce Media AB, uno dei principali azionisti di Zodiak, con una quota del 10,1%, ha irrevocabilmente assunto l’impegno ad accettare l’Offerta, date certe condizioni.

L’Offerta, che dovrebbe svolgersi tra il 5 ed il 26 Giugno, è subordinata, tra l’altro, a che Goldcup acquisti più del 90% delle azioni di Zodiak.

 

De Agostini ritiene da tempo che una delle aree più promettenti nel settore Tv e media sia quella della produzione di contenuti, per le forti opportunità di crescita legate ad aumento della domanda di contenuti, dovuto alla molteplicità dei canali distributivi e delle piattaforme tecnologiche che si affiancano ai media tradizionali; attesa di un consolidamento nel settore della produzione, oggi caratterizzato da forte frammentazione, con molti player piccoli/medi e focalizzati sui mercati domestici.

Il gruppo italiano è del parere che un’aggregazione di player multi-locali nella produzione di contenuti consenta di sfruttare sinergie, trasferire conoscenze, esperienze ed idee di successo che permettano il raggiungimento della massa critica necessaria per competere con successo sul mercato internazionale.

Per questo, soprattutto nell’ultimo anno, ha investito significative risorse finanziarie e manageriali, avviando la sua strategia di lungo termine nel settore, attraverso l’acquisizione di Magnolia e Marathon, tra i principali  produttori indipendenti di contenuti in Italia e Francia, con attività anche in Spagna; la ricerca e selezione di opportunità sul mercato internazionale, per rafforzare la propria posizione competitiva e accelerare la crescita.

 

L’analisi della potenziale integrazione di Zodiak in questo progetto ne ha confermato la forte complementarietà geografica e di business. L’azienda è presente, oltre che nei paesi nordici, anche in mercati interessanti come il Benelux, UK e US ed opera in paesi ad alta crescita come Russia, Polonia, Ucraina, Bielorussia ed India, che rappresentano una piattaforma ideale per penetrare i mercati dell’Est Europa e dell’Asia.

 

Lorenzo Pellicioli, CEO di De Agostini, ha dichiarato: “Zodiak ha consolidato una posizione molto interessante nel settore della produzione dei contenuti televisivi: da questo punto di vista rappresenta un target particolarmente coerente con la strategia di De Agostini di creazione di una piattaforma internazionale, che ha visto come primi passi l’acquisizione di Magnolia (operativa in Italia e Spagna) e di Marathon (operativa in Francia). Tale coerenza, evidente dal punto di vista della copertura geografica, ha trovato ulteriore conforto nel totale allineamento di indirizzo strategico riscontrato con il top management di Zodiak “. (r.n.)

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