Comunicazioni unificate: Avaya impegnata nel supporto a standard aperti e interoperabili. ‘Modello che rappresenta uno stimolo all’innovazione’

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E’ Avaya Labs, la divisione Avaya preposta alla ricerca e allo sviluppo, a realizzare le innovazioni necessarie grazie al lavoro di esperti in tecnologie d’avanguardia che collaborano a stretto contatto con sviluppatori di prodotti e servizi al fine di creare e collaudare nuove idee per le applicazioni di comunicazione. Con un incremento del 40% del numero di brevetti registrati negli Stati Uniti negli ultimi 5 anni e quasi 4.400 brevetti, tra quelli già depositati e quelli ancora in attesa di registrazione, riconosciuti a livello mondiale, Avaya fornisce alle imprese soluzioni innovative per gestire le attività e garantire la soddisfazione della clientela finale.

 

Secondo le stime degli analisti IDC, il mercato globale della comunicazione unificata registrerà da qui al 2011 una crescita sostanziale fino a raggiungere un volume d’affari pari a 17,5 miliardi di dollari ed Avaya è stato una delle prime aziende a imporsi quale leader in termini di brevetti depositati per le tecnologie basilari dell’UC.

 

Fra i tanti brevetti ricordiamo quello che permette di allegare messaggi vocali alla posta elettronica affinché l’utente possa ascoltare il messaggio direttamente nell’email; quello del software che integra il messaggio di saluto vocale di un individuo con la propria agenda aggiornando di conseguenza il messaggio di saluto in maniera automatica, fornendo al chiamante le informazioni inerenti il ritorno della persona cercata o un contatto alternativo per rintracciarla, come ad esempio un numero di un cellulare; infine, il brevetto che consente di distribuire automaticamente le comunicazioni voce, fax e dati fra server e telefoni su reti Voice over IP e su reti multimediali cablate e wireless.

 

Come informa la società, la costante leadership di Avaya è confermata dalle seguenti innovazioni brevettate negli ultimi tempi:  

  • Un’applicazione che arricchisce il sistema di reminder del calendario attraverso la raccolta di informazioni tali da consentire di suggerire l’ora in cui bisogna uscire per arrivare in tempo a una riunione, sia essa organizzata nelle vicinanze o lontano; il sistema invia allarmi e reminder che segnalano il tempo di percorrenza necessario. 

  • Un software che crea un “ring back” separato – un breve file audio che viene riprodotto per il chiamante – e che indica il luogo in cui si trova o l’attività della persona chiamata.

  •   Un sistema per configurare automaticamente i livelli di compressione del parlato favorendone l’efficienza di trasferimento su reti voce e dati, garantendo comunicazioni di alta qualità anche in momenti di congestione del traffico di rete.

 

Ravi Sethi, Presidente di Avaya Labs, ha sottolineato che “Clienti di qualsiasi dimensione possono risolvere le tipiche problematiche del business grazie all’uso delle tecnologie efficaci e accessibili offerte da Avaya nel campo delle unified communication”.

“Il nostro obiettivo è quello di riuscire a offrire un numero illimitato di applicazioni UC efficienti affinché gli utenti possano scegliere quella che meglio soddisfa le loro particolari esigenze di business. Ed è proprio per agevolare un’adozione capillare in questo senso che siamo impegnati nel supporto di standard aperti e interoperabili per le soluzioni UC. Questo tipo di modello aperto rappresenta uno stimolo all’innovazione in quanto dà a migliaia di sviluppatori il libero accesso alle API necessarie per definire soluzioni efficienti capaci di adattarsi perfettamente alle richieste dei clienti in tutto il mondo”.

 

La comunicazione unificata offre agli utenti la possibilità di scambiare informazioni in una grande varietà di modi avvalendosi di diverse piattaforme di comunicazione e di una miriade di dispositivi come telefoni, PC, interfacce Web e apparecchi mobili. Progettata per semplificare e gestire le comunicazioni, oltre che per risolvere il disordine causato dalla molteplicità di dispositivi, la comunicazione unificata integra telefonia e conferencing in voce e in video, posta vocale e video, instant messaging, funzioni di presenza, email, calendari, contatti e capacità di collaborazione.