Pc low cost: Microsoft e One Laptop per Child insieme per offrire tecnologie accessibili agli studenti di tutto il mondo

di |

Microsoft Windows è finalmente disponibile per i portatili XO. Progetti pilota saranno avviati già dal prossimo mese nei principali mercati emergenti.

Mondo


Laptop

Garantire un livello di istruzione elevato per i bambini dei paesi in via di sviluppo è un obiettivo troppo ambizioso perché un’organizzazione possa farsene carico da sola. Per questo Microsoft ha deciso di aderire al progetto One Laptop per Child (OLPC), ideato da Nicholas Negroponte per accelerare l’alfabetizzazione informatica dei bambini nei paesi in via di sviluppo.

Grazie all’accordo stipulato alcuni giorni fa, il sistema operativo Windows sarà disponibile sui laptop XO a basso costo di OLPC, destinati ai bambini delle aree più povere del mondo.

 

L’accordo prevede già per il prossimo mese di giugno l’avvio nei principali mercati emergenti di progetti pilota con computer XO dotati di sistema operativo Windows. Microsoft e OLPC ne sono consapevoli, per questo intendono collaborare con istituzioni e organizzazioni non governative per la riuscita di questi programmi pilota.

 

La disponibilità di Windows per i laptop XO, che va ad aggiungersi a quella di Linux, offre un’ulteriore possibilità di scegliere l’ambiente operativo più adatto per le esigenze dei singoli utenti. L’intenzione è quella di creare una versione del portatile XO in grado di supportare sia Windows che Linux, per consentire agli utenti di eseguirli entrambi sulla piattaforma XO.

 

“Quello di trasformare il mondo dell’istruzione è un obiettivo primario di Unlimited Potential, l’importante iniziativa Microsoft finalizzata a creare opportunità sociali ed economiche sostenibili per le popolazioni attualmente escluse dai benefici delle tecnologie”, ha affermato Craig Mundie, Chief Research and Strategy Officer di Microsoft. “Supportando un’ampia varietà di soluzioni tecnologiche a basso costo per la didattica, come il portatile XO di OLPC, Microsoft punta a rendere la tecnologia maggiormente abilitante, accessibile e conveniente per gli studenti di ogni parte del mondo.”

“Fin dall’inizio, OLPC si è posta l’obiettivo di sfruttare la tecnologia per trasformare il mondo dell’istruzione, offrendo connettività e metodi di apprendimento costruttivisti ai bambini delle zone più povere del mondo”, ha dichiarato Nicholas Negroponte, fondatore e presidente di OLPC.

“L’annuncio di oggi, unito all’intento futuro di creare una versione “dual boot” del portatile XO, è un passo avanti verso la realizzazione di questa nostra vision. Inoltre, OLPC collaborerà con terze parti al porting della propria interfaccia, denominata Sugar, per Windows.”

 

Clienti e partner di tutto il mondo hanno richiesto il supporto di Windows nei portatili XO perché ciò consentirebbe a studenti e insegnanti l’accesso ai vantaggi degli strumenti e delle soluzioni didattiche attualmente disponibili per Windows, oltre che all’ampio ecosistema di contenuti locali per l’istruzione.

 

“Per pianificare gli investimenti tecnologici nell’area geografica di mia competenza, devo prima valutare il metodo più efficace per offrire un’istruzione di qualità e preparare i cittadini al mondo del lavoro”, ha dichiarato Andrés Gonzalez Díaz, governatore del dipartimento di Cundinamarca, in Colombia. “Grazie al supporto per Windows dei dispositivi XO, i nostri studenti e i loro insegnanti potranno accedere non solo a esperienze didattiche basate sul computer, ma anche sviluppare abilità spendibili nel mondo del lavoro e quindi creare occupazione e opportunità professionali per i giovani di oggi e i lavoratori di domani.”

 

“L’impatto positivo della tecnologia può accelerare lo sviluppo di competenze e capacità preziose per gli studenti di ogni parte del mondo”, ha affermato Edward Granger-Happ, Chief Information Officer dell’organizzazione internazionale no profit Save the Children. “In combinazione con il portatile XO di OLPC, i vantaggi delle ormai consolidate piattaforme Microsoft in tutte le aree del programma rappresentano per i bambini e gli insegnanti un’opportunità enorme per imparare, crescere e contribuire alla vita della comunità.”

 

Microsoft ha collaborato  per oltre un anno con una serie di partner allo sviluppo di driver personalizzati per l’esecuzione di Windows nei portatili XO. Ora Windows in questi portatili supporta la modalità per la lettura di eBook, per l’individuazione di reti Wi-Fi standard, macchine fotografiche, writing pad e tasti personalizzati, oltre alla tecnologia di risparmio energetico e ad altre caratteristiche dell’hardware XO.

L’adattamento del sistema Windows standard per i portatili XO rende compatibili con questi sistemi le centinaia di migliaia di applicazioni e dispositivi di terze parti disponibili per Windows, estendendo anche agli utenti di portatili XO tutte le opportunità e i vantaggi dell’ecosistema Windows.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia