Il social networking è sempre più mobile. L’Italia 3° Paese al mondo per utenti

di Alessandra Talarico |

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Social network

La moda del social networking si sposta sul telefonino. A darne conferma è un nuovo studio Nielsen, secondo cui l’Italia è il terzo Paese al mondo per utilizzo dei siti sociali via telefonino.

 

Nel nostro Paese, sarebbero 260 mila gli utenti che si sono connessi ai servizi mobili di social networking nel primo trimestre 2008, pari allo 0,6% del totale.

Meglio di noi, gli Stati Uniti, dove il servizio è stato utilizzato da oltre 4 milioni di utenti (1,6% del totale) e la Gran Bretagna , dove nel primo trimestre 810 mila utenti (1,7% del totale) hanno visitato un sito di social networking dal telefonino.

 

Queste percentuali, sebbene ancora infinitesimali rispetto al totale degli utenti mobili, sono più che raddoppiate rispetto al dicembre del 2007 e confermano la forza dei siti come Facebook, MySpace e LinkedIn. Una popolarità che, oltrepassati i confini dei campus americani, si è imposta in tutto il mondo, nel giro di poco più di 3 anni e si appresta ora a conquistare anche gli utenti mobili, dopo quelli internet.

 

Negli Stati Uniti, MySpace.com, oltre a essere il leader tra i siti di social networking, è anche il più popolare tra gli utenti mobili.

Nato nel 2003 dall’intuizione di un giovane musicista in cerca di pubblicità e ora parte della scuderia News Corp di Rupert Murdoch, il sito ha raggiunto a dicembre 2007 quota 2,8 milioni di utenti mobili unici.

Sempre a dicembre, Facebook – secondo il classifica – ne contava 1,8 milioni.

 

In Gran Bretagna, invece, gli utenti mobili hanno dimostrato di preferire Facebook, che nel primo trimestre di quest’anno ha registrato 557 mila utenti mobili unici al mese, seguito da MySpace con 211 mila.

 

In Italia e Francia, il sito sociale preferito è Windows Live Spaces di MSN (Microsoft) che ha fatto registrare, rispettivamente, 154 mila e 106 mila utenti unici al mese. In Germania, il sito MSN si è piazzato invece secondo con 45 mila utenti unici, dietro MySpace, con 52 mila utenti unici al mese.

 

“Il social networking è già un fenomeno globale e il successo mobile è il prossimo grande successo”, ha dichiarato l’analista Nielsen Jeff Herrmann.

“Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, specialmente, sono già milioni gli utenti che si connettono a MySpace o Facebook dal telefonino per interagire con i propri spazi virtuali on the go”.

“La domanda di social networking mobile potrà essere un importante driver di nuovi modelli di pricing per i servizi mobili, come dimostrato dalla decisione di Vodafone UK di offrire accesso a internet illimitato come caratteristica standard dei suoi nuovi piani tariffari mensili”.

 

I siti di social networking sono i più visitati al mondo e, neanche a dirlo, hanno suscitato gli appetiti dei pubblicitari e delle web company a caccia di una strategia per monetizzare questo enorme flusso di pubblico.

I siti di social networking si sono dimostrati infatti un formidabile veicolo pubblicitario e di distribuzione, direttamente proporzionale alla crescita dei loro frequentatori, tanto che lo stesso Rupert Murdoch – che nel 2005 ha acquisito il concorrente MySpace per 580 milioni di dollari – si dice convinto che nel giro di pochi anni riusciranno ad attirare lo stesso pubblico che guarda i programmi di informazione, lo sport o l’entertainment del network televisivo Fox.

 

In questa battaglia, si inseriscono da un lato Google – che in collaborazione con MySpace e Yahoo! ha riunito nella comunità Open Social siti quali Engage.com, Friendster, hi5, Hyves, imeem, LinkedIn, Ning, Oracle, orkut, Plaxo, Salesforce.com, Six Apart, Tianji, Viadeo e XING con l’obiettivo di standardizzare e semplificare lo sviluppo di servizi in grado di generare nuovi flussi pubblicitari sulle pagine dei portali di socializzazione – dall’altro Microsoft che dopo aver investito 240 milioni di dollari per l’1,6% di Facebook, valorizzando la società a 15 miliardi di dollari, non nasconde l’ambizione di acquisirla al 100%.

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