Terminazione di chiamata: è tempo di terminarla?

di |

Italia


Telefonia mobile

L’articolo che segue, a firma di Carlo Cambini e Tommaso Valletti , è tratto da la-rete.net (www.la-rete.net), il nuovo sito che intende sostenere il dibattito sulla società dell’informazione in Italia. 

La fissazione del prezzo di terminazione è stata, e lo è tuttora, il cuore della regolazione del settore delle TLC e continuerà ad esserlo anche quando si svilupperanno le nuove reti all IP. Poiché la regolazione tariffaria prevede al momento vincoli di orientamento al costo, è necessario disporre di informazioni dettagliate sulla struttura di costo delle imprese, informazioni che spesso però sono assai difficili da ottenere. Calcolare i costi generati dalla terminazione di una chiamata è un’attività complessa, soprattutto per i noti problemi di allocazione dei costi fissi e comuni che caratterizzano l’offerta dei servizi di TLC. A ciò si aggiungano i tentativi di influenzare un tale calcolo, in un modo o nell’altro, da parte delle imprese coinvolte. Le tariffe di terminazione poi nella pratica si distinguono in relazione al servizio finale offerto, alla tecnologia utilizzata ed anche all’operatore che ne beneficia. Tutto ciò sembra anacronistico e soprattutto non giustificabile nel lungo periodo, alla luce anche del nuovo quadro comunitario che chiede a gran voce l’applicazione di regole chiare, semplici e poco intrusive…(continua)