VoD: assegnazione delle licenze e principali mercati. L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo chiama a Cannes player e istituzioni  

di Raffaella Natale |

Europa


Festival di Cannes

VoD – quali licenze per quali mercati?”. Si discuterà di questo argomento in workshop organizzato per il 18 maggio dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo nell’ambito del Festival di Cannes.

Un appuntamento che nel corso del tempo si è imposto come un avvenimento immancabile nell’agenda dei tanti professionisti che operano nel mercato del cinema.

 

Quest’anno, al centro del confronto il video on demand, mettendone in luce l’approccio pratico e analitico.

Susanne Nikoltchev, responsabile del Dipartimento informazioni giuridiche dell’Osservatorio, affronterà la spinosa questione che riguarda quali licenze attribuire a quali servizi, su quali territori e per quanto tempo.

Michael Kühn, a capo del Dipartimento giuridico dell’emittente tedesca Sat.1, approfondirà il campo minato dell’assegnazione delle licenze per il VoD.

Lo sviluppo di due importanti mercati di questo comparto, Francia e Gran Bretagna, sarà analizzato rispettivamente da Benoît Danard del CNC (Centre national de la cinématographie) e da David Steele del UK Film Council.

Mentre Martin Kanzler, analista dell’Osservatorio, fornirà una dettagliata analisi sulle tendenze del mercato del film.

 

André Lange, del Dipartimento informazioni su mercati e finanziamenti che modererà la giornata, ha dichiarato: “Quest’anno tutto il mondo parla di VoD. Un mercato che si sta sviluppando alla velocità della luce come evidenzia il Rapporto che abbiamo pubblicato con il Dipartimento dei Media (DDM). I servizi si moltiplicano rapidamente ed è per questo che intendiamo studiare gli aspetti pratici per tutti gli attori coinvolti nel processo di negoziazione delle licenze e discutere delle recenti evoluzioni dei due più importanti mercati europei”.

 

Un appuntamento quello a Cannes che, come ha evidenziato Wolfgang Closs, direttore esecutivo dell’Osservatorio, “…interesserà sia produttori che distributori di film, ma anche decisori politici e rappresentanti degli organismi deputati ai finanziamenti”.

 

Il programma della Giornata del 18 maggio prevede anche un contributo alla Conferenza giuridica della Camera di commercio internazionale, che quest’anno avrà come tema “Rights Clearance in 2008 – Towards Clearer Rights?“. Francisco Cabrera, analista giuridico dell’Osservatorio, valuterà in dettaglio gli aspetti giuridici del VoD, in particolare i problemi legati all’assegnazione delle licenze in Europa.

 

L’Osservatorio pubblicherà anche l’11a edizione del “Focus – Tendenze del mercato mondiale del film“, che fornisce una preziosa panoramica dei principali mercati internazionali. Nell’occasione verrà anche presentata la nuova banca dati su canali e broadcaster della Ue, MAVISE, sviluppata dall’Osservatorio per la Commissione europea.

Questo database, a cui si accede liberamente e con funzioni complete di ricerca, comprende in particolare delle informazioni chiave su più di 250 canali europei specializzati nel cinema.

I professionisti del settore potranno consultare queste informazioni utili in modo da trovare nuovi mercati per i propri film.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia