Reti ottiche: Alcatel-Lucent sempre più forte con una crescita del 29% nell’anno 2007. Studio Ovum RHK

di |

Nord America


Reti ottiche

Nel 2007, Alcatel-Lucent rafforza ulteriormente la sua posizione nel mercato delle reti ottiche con una quota di mercato pari al 24% del mercato globale secondo Ovum RHK.  

“Nel 2007, la performance di Alcatel-Lucent nelle reti ottiche è andata oltre le nostre aspettative, con una crescita sull’anno pari al 29%, ben oltre quella del mercato che si è attestata intorno al 24%”, ha dichiarato Dana Cooperson, vice president delle infrastrutture ottiche di Ovum RHK. “Nel complesso, Alcatel-Lucent è cresciuta anno su anno nei segmenti ad alta crescita: 51% nel segmento DWDM multi-reach, 54% nel WDM metro, 21% nell’ambito aggregazione e 35% nel segmento cross conncect ottici.”

 

Una nota spiega che la trasformazione IP in atto nelle reti fisse e mobili, in tutte le regioni e con tutte le tecnologie, ha continuato a guidare la performance di Alcatel-Lucent, insieme allo sviluppo delle infrastrutture di backhauling mobile, la crescente domanda di servizi Ethernet-based per i clienti business e la crescita dei segmenti di acquisto non tradizionali (MSO, pubblica amministrazione ed aziende). Inoltre, le soluzioni ROADM hanno continuato a crescere, soprattutto in Europa.

 

“Il successo continuo delle nostre soluzioni conferma il ruolo che le reti ottiche hanno nel processo di trasformazione della competizione“, ha dichiarato Romano Valussi, presidente delle attività ottiche di Alcatel-Lucent.

“La nostra performance è frutto della capacità di soddisfare le esigenze del mercato e di mantenere la leadership tecnologica grazie a innovazioni che rispondono alla crescente domanda di servizi video e triple play, alle esigenze di una banda sempre più ampia e alle necessità del traffico mobile in crescita.”

 

Nel 2007 sono stati siglati importanti contratti: Belnet (Belgio), il Governo Cinese (Alcatel-Lucent è l’unico fornitore della più vasta infrastruttura di rete per eGovernment della Cina) e China Mobile, Globalcom (Nigeria), Hanaro Telecom e SK Telecom (Corea), I21 CAT Foundation e Telefónica (Spagna), NORDUNet (Paesi Nordici), Total E&P (Indonesia), Transpower (Nuova Zelanda), University of Pittsburgh Medical Center (Stati Uniti), T-Mobile Czech (Repubblica Ceca) e lo sviluppo delle rete dati ottica per DANTE, nell’ambito del progetto GEANT2, la più grande rete di ricerca europea.

 

La nota continua sottolineando che, forte della sua leadership tecnologica e della sua capacità di innovazione, Alcatel-Lucent guida la trasformazione verso il trasporto “all packet“. Integra esperienza, portafoglio all’avanguardia e vision innovativa nelle soluzioni di trasporto ottico e wireless a supporto di un’ampia gamma di applicazioni combinate -triple play, connettività Carrier Ethernet, Mobile TV e backhauling 2G/3G – andando oltre le necessità dei clienti nei mercati fisso, mobile, submarine e verticali.

 

Secondo Ovum RHK, nel 2007, Alcatel-Lucent è rimasta alla guida del segmento dell’aggregazione (con una quota di mercato del 23,3% ) e del WDM, (con il 18,4%) e ha mantenuto il primo posto nei segmenti WDM metro, multi-reach DWDM e nel segmento di gestione della banda, inclusi cross connect digitali e ottici, con una quota del 32,6%.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia