eGovernment: due giorni a Roma per discutere di strategie e politiche. Convegno Anuit, 8-9 aprile

di Raffaella Natale |

Italia


e-Government

Verso il 2010…Nuovi modelli e nuove tecnologie per l’eGovernment“, è il titolo del convegno che ANUIT (Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni) ha organizzato a Roma per l’8 e il 9 aprile (Poste Italiane, Sala Asia – viale Europa, 175).

La diffusione delle nuove tecnologie informatiche ha determinato, negli ultimi anni, l’emergere di nuove modalità di accesso e di fruizione dei servizi.

A volte, però, dicono gli organizzatori, le difficoltà di utilizzo dei nuovi strumenti hanno limitato la diffusione delle applicazioni, non consentendo di cogliere tutti quei benefici, di maggiore efficienza e produttività, legati in generale all’integrazione tra processi produttivi e tecnologie ICT.

Allo stato attuale, lo sviluppo dei servizi di eGovernment in Italia è caratterizzato da una crescita sostenuta per i servizi on-line alla quale, tuttavia, si accompagna una scarsa utilizzazione e un livello di interattività ancora troppo limitato. Inoltre il divario digitale, inteso come disuguaglianza nella disponibilità e nell’accesso dei cittadini alle tecnologie, è un ulteriore ostacolo alla distribuzione capillare dei servizi di eGovernment.

Per realizzare con successo e in modo efficiente l’informatizzazione dei servizi è prioritario: ottimizzare le risorse, valorizzare le infrastrutture esistenti, individuare e diffondere le best practice, adottare nuove soluzioni tecnologiche e nuove logiche di processo coerenti con i piani di sviluppo dell’eSociety.

Queste le ragioni per cui ANUIT ha deciso di organizzare un seminario dedicato a quanti desiderano approfondire il tema dell’eGovernment con riguardo ai modelli di sviluppo, alle tecnologie ICT a supporto e ai connessi aspetti di natura normativa.

Nel corso del seminario, interverranno esperti provenienti dal settore della PA, da quello postale, dei servizi e dell’industria.

Il seminario, che intende essere anche un momento d’incontro tra i partecipanti e gli speaker, si tiene presso Poste Italiane, una grande azienda in costante evoluzione.

Il programma prevede anche momenti di socializzazione, favoriti dal palcoscenico, davvero unico, della città di Roma.

L’evento partirà l’8 aprile, moderatore Sergio Antocicco, Presidente Anuit. Aprirà i lavori Massimo Sarmi, CEO Poste Italiane, su “Strategie e Politiche per l’eGovernment“.

Fabio Pistella, Presidente CNIPA, interverrà su “L’importanza dell’eGovernment per la competitività e lo sviluppo economico“.

Agostino Ragosa, CIO Poste Italiane, affronterà l’argomento “La visione di Poste Italiane per l’innovazione del sistema pubblico”.

Massimiliano Claps, Research Director Gartner Italia, discuterà di “Pubbliche Amministrazioni oltre il 2010: trasformazione dei servizi e tecnologie informatiche”.

Stefano Pileri, CTO Telecom Italia, porterà il proprio contributo su “La multicanalità: l’accesso dei servizi tramite Internet, TV, mobile”.

Francesco Troisi, DG Pianificazione e Gestione Spettro Radioelettrico Ministero delle Comunicazioni, si soffermerà su “Nuove tecnologie per il digital divide: il WiMAX“.

La seconda parte della giornata riguarderà il rapporto tra PA e cittadini. Comincerà Francois de Brabant, AD Between, su “Il digital divide ed il cultural divide: problematiche e strategie di superamento”.

Amalia Vetromile, Direttore Commerciale PA Pride, parlerà di “Sistemi tecnologici per la personalizzazione del rapporto tra PA e cittadini: CRM, portali”.

Fabrizio Cirilli, ICT Product Manager TUV, “Norme e certificazioni ISO 27001, ISO 20000, ISO 9001, TL 9000 e le loro relazioni con i modelli COBIT e ITIL”.

La seconda giornata sarà moderata da Paolo Bladelli, Presidente consorzio Postelink, e sarà dedicata a “Tecnologie e problematiche emergenti“.

Antonio Sassano, Direttore Generale della FUB – Fondazione Ugo Bordoni , discuterà su “Il rapporto TLC informatica per l’erogazione dei servizi di eGovernment”.

Giovanni Buttarelli, Segretario Generale Autorità Garante Privacy, approfondirà l’argomento “Il trattamento dei dati pubblici e privati”; Enrico Deluchi, Managing Director Cisco, “Servizi avanzati per migliorare i servizi e il rapporto con il cittadino“.

Il Web 2.0 per la Pubblica Amministrazione “, sarà al centro dell’intervento di Biagio De Marchis, Director of Public Sector Italy IBM.

Franco Busso, Enterprise Sales Leader Nortel, discuterà di Il nuovo scenario: una banda larga vera e applicazioni che comunicano”.

Massimiliano Magi Spinetti, Vice Presidente Anuit, interverrà su “ La sicurezza ICT .

Serena Grosso, Partner Baker & McKenzie, illustrerà “Identità digitale“, mentre Filippo Rizzante, Executive Partner Replay, di “Gestione avanzata dei contenuti: dematerializzazione, archiviazione, sistemi documentali integrati”.

Chiuderà i lavori della giornata Vincenzo Musella, Responsabile Reti TLC Poste Italiane, con intervento su “Le applicazioni in essere: IPTV, VAS, Collaboration, VoIP”.

Registrazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia