CTIA Wireless 2008: Microsoft toglie il velo all’anti-iPhone. Nuovo browser web e sistema operativo mobile entro fine anno

di Alessandra Talarico |

Mondo


Robbie Bach

Microsoft ha tolto il velo, nel corso di CTIA Wireless 2008, alla nuova versione di Internet Explorer Mobile, un browser completo per navigare su Internet dal cellulare, che sarà disponibile per i produttori di telefonia nel terzo quadrimestre di quest’anno.

 

I primi telefonini basati sul nuovo browser dovrebbero quindi arrivare sul mercato entro la fine del 2008, corredati anche dalla nuova versione del sistema operativo mobile della casa di Redmond, Windows Mobile 6.1, che dovrebbe rendere la navigazione mobile molto più semplice e sicura, grazie ai miglioramenti apportati alla configurazione e al sistema di gestione dei messaggi.

 

Come per l’iPhone di Apple, anche il nuovo browser della Microsoft – che supporta le tecnologie Web 2.0 H.264, Adobe Flash e Microsoft Silverlight – permetterà la visione ‘full-screen’ delle pagine web e dei contenuti multimediali, proprio come avviene sul Pc di casa.

Sulla base delle richieste ricevute dagli utenti, tra cui quella di poter visualizzare in maniera immediata le informazioni più importanti, effettuare il set-up del telefono più rapidamente e servirsi di funzionalità avanzate adattate al piccolo schermo, il nuovo sistema operativo 6.1 offre una serie di importanti aggiornamenti, permettendo ad esempio, di aggiornare e condividere informazioni da un unico punto – visualizzare e rispondere a chiamate perse, appuntamenti e messaggi dalla pagina iniziale, oltre ad ascoltare musica e condividere foto.

 

Grazie al Getting Started Center, inoltre, sarà possibile effettuare le operazioni – quali la predisposizione di un’email, il collegamento di una cuffia Bluetooth o Wi-Fi –  in pochi istanti e in maniera semplice e intuitiva.

 

Funzioni opportunamente adeguate al piccolo schermo del telefonino permetteranno quindi di cancellare o spostare facilmente interi gruppi di messaggi e di tenere traccia delle conversazioni attraverso l’organizzazione in sequenza dei messaggi di testo. Si potranno inoltre ingrandire testi e immagini o visualizzare un’intera pagina Web.

 

Per le esigenze della clientela business, infine, Microsoft ha realizzato delle funzionalità in grado di aiutare gli amministratori IT a gestire i dispositivi mobili in maniera analoga a un PC e ad accedere in tutta sicurezza alle informazioni aziendali protette da firewall.

 

“Gli utenti vogliono un solo telefonino, che sia abbastanza flessibile da rispondere a ogni esigenza quotidiana, di lavoro o di divertimento”, ha dichiarato Robbie Bach, presidente della divisione Entertainment and Devices.

 

Con la presentazione del nuovo browser e del nuovo sistema operativo mobile, Microsoft “…sta prendendo le adeguate misure per aumentare il suo appeal presso i consumatori e le aziende, alle prese, queste ultime, con esigenze di business e comunicazione sempre più complesse”, ha commentato l’analista Creative Strategies Ben Bajarin.

 

Molti i player che hanno già deciso di adottare i nuovi strumenti mobili di Microsoft, da AT&T, che aggiornerà tutti i dispositivi Windows Mobile per offrire le nuove funzionalità, ad Asus, HP, Samsung, Sony Ericsson, Sprint, T-Mobile, Verizon Wireless e Vodafone.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia