Editoria digitale: ecco come le nuove tecnologie cambiano l’accesso ai contenuti informativi

di |

Italia


eContent

Si discuterà di “Editoria digitale“, venerdì 4 aprile nell’Auditorium del Parco Tecnologico di Pula (Cagliari). Il seminario, organizzato da Sardegna Ricerche, è il terzo degli otto previsti tra le attività del progetto cluster “Tecnologie e sviluppo delle conoscenze per i contenuti digitali“.

Si tratta del progetto ideato per le imprese interessate all’apprendimento delle competenze necessarie per la creazione, la gestione e la diffusione dei contenuti digitali su diverse piattaforme mediante l’utilizzo dei nuovi media e in sintonia con le nuove dinamiche del mercato.

 

Nel corso del seminario, spiegano gli organizzatori, saranno trattati i temi della multimedialità e del digitale, in particolare: l’editoria digitale, i blog e le news. Le nuove tecnologie digitali cambiano il modo di accesso del pubblico ai contenuti informativi, culturali, professionali, educativi, per il tempo libero e lo svago.

 

I tradizionali format editoriali (il libro, il cd musicale, il Dvd, la pagina del giornale, le immagini) si integrano e talvolta vengono sostituiti, dai nuovi format digitali distribuiti attraverso la rete e le nuove piattaforme. Cambia pertanto, per il pubblico, il modo di accedere ai contenuti, di utilizzarli, di integrarli e di usarli come strumento di relazione e questo cambia il modo di essere editore librario o editore digitale, casa discografica, produttore cinematografico, editore di giornali o di periodici.

 

Interverranno al seminario: Luca De Biase, giornalista di Nova24, il Sole 24 Ore; Antonio Tombolini, socio della casa editrice Simplicissimus Book Farm; Antonio Sofi, blogger ed esperto di giornalismo e nuovi media; Giovanni Guardalben, amministratore di KipCast Corporation; Daniele Minotti, esperto di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia