Adobe mette online Photoshop Express: programma gratuito e con funzionalità semplificate

di Raffaella Natale |

Stati Uniti


Photoshop Express

Il produttore americano di software, Adobe Systems, rende disponibile online una versione ridotta, ma gratuita, del programma Photoshop. Lo ha comunicato la stessa società, informando che Photoshop Express punta ad ampliare la clientela offrendo funzionalità semplificate.

Si tratta di un’applicazione utilizzabile esclusivamente da internet e offre la possibilità di archiviare online 2 Gb di immagini.

 

Per il momento si tratta però di una versione beta, limitata al mercato statunitense. Tutti gli altri possono verificarne solo parzialmente le caratteristiche attraverso una specie di tour di test, che però lascia accesso a molte delle potenzialità del sito.

E’ particolarmente semplice da usare e offre una discreta raccolta di strumenti per ruotare le immagini, regolare automaticamente l’esposizione, rimuovere gli occhi rossi e il copia e incolla di alcune zone dell’immagine stessa tramite clonazione. A questi si aggiunge la possibilità di applicare effetti, per esempio per modificare i colori o apportare delle distorsioni.

 

Adobe ha sottolineato che “il software non richiede un’esperienza in materia, è infatti rivolto anche a utenti che hanno una conoscenza limitata dei programmi per fotografia”.

 

Questa prima fase di “pubblico accesso” permetterà ad Adobe di raccogliere i riscontri da parte degli utenti e quindi, eventualmente, tarare meglio l’offerta.

 

Doug Mack di Adobe ha dichiarato: “…Abbiamo rilevato una convergenza di trend, un comune consumatore si sente sopraffatto dal numero di immagini e quindi desidera condividerle in nuovi e interessanti modi”.

“Siamo arrivati a un livello di banda che la maggior parte dei consumatori possono utilizzare soluzioni online avanzate e anche avere a che fare con un servizio di archiviazione e uploading di immagini”.

 

E’ comunque possibile che venga attivato un servizio a pagamento per le funzioni opzionali. Il gruppo ha già anticipato che in futuro dovrebbe essere previsto un servizio di stampa remoto, il supporto di formati multimediali, la possibilità di gestire file diversi rispetto allo standard JPEG e anche l’opzione per incrementare lo spazio di archiviazione.

Atteso inoltre il rilascio di un client offline basato su AIR (Adobe Integrated Runtime) per continuare ad utilizzare Photoshop Express senza connessione web.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia