Key4biz

E’ di Avaya il ‘miglior sistema di telefonia IP’ secondo ChannelWeb. Presto in arrivo anche il sistema one-X Mobile, e l’iPhone entra in azienda

Mondo


La soluzione Quick Edition di Avaya Sub-Saharan Africa ha vinto la recente gara con la quale ChannelWeb ha messo a confronto varie soluzioni Voice over IP (VoIP) per le piccole imprese.

 

ChannelWeb, la versione online delle riviste verticali CRN e VARBusiness, ha sancito la superiorità di Quick Edition quale “miglior sistema di telefonia IP” a seguito dei test condotti con altre quattro diverse offerte: Adtran (NetVanta 7100), Cisco (Smart Business Communications Systems 500), Fonality (PBXtra) e Nortel (Business Communications Manager 50).

 

“Questo riconoscimento – ha commentato Vittorio Balestrini, Channel Sales Director di Avaya Italia – testimonia il continuo impegno di Avaya nel soddisfare le esigenze delle aziende di piccole dimensioni che trova numerose conferme anche per il mercato italiano”.

 

Quick Edition è la soluzione Session Initiation Protocol (SIP) di Avaya pensata appositamente per le piccole aziende. Facile da installare e da gestire, la soluzione integra tutte le componenti software all’interno dell’apparecchio telefonico, non richiedendo quindi alcun server di comunicazioni né alcun supporto avanzato per l’installazione.

 

Il premio ChannelWeb conferma che la soluzione studiata da Avaya è la più ‘user-friendly’ tra quelle attualmente in circolazione, grazie alla sua capacità di essere operativa appena collegata e di mettere a disposizione le applicazioni più comuni fra cui la posta vocale, le funzioni di conferencing e di segreteria automatica attraverso le infrastrutture di rete già esistenti.

 

Di Quick Edition è stata apprezzata anche la comoda tecnologia peer-to-peer che supporta l’installazione immediata e la sostituzione degli end point. ChannelWeb ha inoltre evidenziato l’interfaccia Web intuitiva utilizzata da Quick Edition, grazie alla quale i service provider possono sfruttare funzioni di programmazione remota tramite connessione Internet.

 

“Con Quick Edition Avaya ha esteso i benefici delle Intelligent Communications anche alle aziende di piccole dimensioni, che possono così avvalersi di una soluzione di telefonia IP efficiente e flessibile, con percorsi di crescita adattabili alle loro esigenze” , ha concluso Balestrini.

 

Avaya ha anche reso noto che, grazie al software one-X Mobile, entro aprile 2008 l’i-Phone potrà essere commercializzato non solo per l’utenza privata ma anche come supporto alla clientela business, permettendo agli impiegati di collegare lo smartphone di Apple al sistema e alle reti aziendali e di utilizzare il cellulare come un vero e proprio strumento di lavoro.

 

Inoltre, sempre a partire dal primo quadrimestre del 2008, l’interfaccia Avaya sarà disponibile per l’Europa anche per i cellulari RIM, Palm, Motorola, LG, Nokia, Samsung, Sanyo, Sony Ericsson.

 

La tecnologia One-X di Avaya permette di accedere sia alla rete fissa che a quella mobile con un unico numero telefonico e dispone di funzioni centralizzate come l’accesso alla casella vocale, alle applicazioni di conferenza o ai numeri rapidi e casella vocale.

 

Ne consegue dunque un netto calo dei costi aziendali legati alle comunicazioni, dal momento che il telefonino è sempre più utilizzato dai lavoratori per le chiamate aziendali e non.

Il sistema least cost routing consente, infatti, di utilizzare l’infrastruttura PBX aziendale (più economica) per l’invio delle chiamate a lunga distanza ed internazionali effettuate tramite il telefono cellulare. (a.t.)

Exit mobile version