Key4biz

Dall’eCommerce all’mBanking, la Ue premia le migliori campagne informative in vista della giornata del consumatore

Unione Europea


Si celebrerà il prossimo 15 marzo la Giornata europea del consumatore.

In preparazione di questa giornata, la Ue ha invitato gli Stati membri a indire concorsi nazionali per premiare la migliore campagna informativa dell’anno e a trasmettere i nominativi dei vincitori alla Commissione per il “gran finale” europeo.

 

La premiazione è avvenuta ieri, con la consegna del premio EU Consumer Champion all’Agenzia finlandese dei consumatori, per la realizzazione di “Galactor and the Codebreakers” (Galactor e i decifratori), un gioco web per informare i consumatori più giovani sui diritti e le responsabilità legate agli acquisti effettuati su internet e all’uso del telefonino.

Le campagne di informazione realizzate dai diversi Stati membri hanno toccato i temi più disparati, dai prestiti via sms all’ecommerce e altri premi sono andati all’Irlanda, al Regno Unito, all’Ungheria, all’Estonia e alla Norvegia.

 

Il messaggio che emerge, come ha sottolineato il Commissario Ue Melena Kuneva, è che i consumatori possono contare su “diritti estremamente ben definiti”, che non bisogna esitare a far valere perché “…sono i consumatori il motore del mercato. Sono i consumatori che stimolano la concorrenza”.

 

Il concorso europeo è stata dunque occasione per fare il punto della situazione, ma anche per permettere agli Stati membri di evidenziare le criticità dei rispettivi mercati e per far circolare idee e strategie di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori.

 

E sono state proprio le campagne incentrate sulla ‘lotta’ quotidiana che i consumatori devono combattere per far valere i propri diritti a vincere il concorso, a conferma del fatto che questi temi e le loro mille sfaccettature, seppur affrontati e dibattuti, restano al centro del dibattito quotidiano in tutta Europa.

 

La Gran Bretagna , ad esempio, ha vinto il premio per la soluzione “più originale” con il suo “Consumer Challenge Quiz” (quiz dei consumatori), creato per aiutare i giovani con difficoltà di apprendimento a diventare consumatori meglio informati e più sicuri.

All’Irlanda è andato invece il premio per la migliore campagna finanziaria, grazie alla promozione di un sito sulla “personal finance” destinato ad assistere il consumatore a fare scelte più consapevoli in materia di credito al consumo.

Il premio per la migliore campagna “rivolta ai bambini” è andato all’Ungheria per un concorso di disegno su scala nazionale destinato alle scuole elementari imperniato su tre tematiche legate al consumo.

 

La Norvegia si è aggiudicata anche un altro premio  per la sua campagna ‘iTunes’ e all’Estonia è andato quello per la campagna “Prendete decisioni responsabili quando si tratta di crediti” che è stata gestita da una banca indipendente. (a.t.)

Exit mobile version