Dall’eCommerce all’mBanking, la Ue premia le migliori campagne informative in vista della giornata del consumatore

di |

Unione Europea


Internet

Si celebrerà il prossimo 15 marzo la Giornata europea del consumatore.

In preparazione di questa giornata, la Ue ha invitato gli Stati membri a indire concorsi nazionali per premiare la migliore campagna informativa dell’anno e a trasmettere i nominativi dei vincitori alla Commissione per il “gran finale” europeo.

 

La premiazione è avvenuta ieri, con la consegna del premio EU Consumer Champion all’Agenzia finlandese dei consumatori, per la realizzazione di “Galactor and the Codebreakers” (Galactor e i decifratori), un gioco web per informare i consumatori più giovani sui diritti e le responsabilità legate agli acquisti effettuati su internet e all’uso del telefonino.

Le campagne di informazione realizzate dai diversi Stati membri hanno toccato i temi più disparati, dai prestiti via sms all’ecommerce e altri premi sono andati all’Irlanda, al Regno Unito, all’Ungheria, all’Estonia e alla Norvegia.

 

Il messaggio che emerge, come ha sottolineato il Commissario Ue Melena Kuneva, è che i consumatori possono contare su “diritti estremamente ben definiti”, che non bisogna esitare a far valere perché “…sono i consumatori il motore del mercato. Sono i consumatori che stimolano la concorrenza”.

 

Il concorso europeo è stata dunque occasione per fare il punto della situazione, ma anche per permettere agli Stati membri di evidenziare le criticità dei rispettivi mercati e per far circolare idee e strategie di sensibilizzazione sui diritti dei consumatori.

 

E sono state proprio le campagne incentrate sulla ‘lotta’ quotidiana che i consumatori devono combattere per far valere i propri diritti a vincere il concorso, a conferma del fatto che questi temi e le loro mille sfaccettature, seppur affrontati e dibattuti, restano al centro del dibattito quotidiano in tutta Europa.

 

La Gran Bretagna , ad esempio, ha vinto il premio per la soluzione “più originale” con il suo “Consumer Challenge Quiz” (quiz dei consumatori), creato per aiutare i giovani con difficoltà di apprendimento a diventare consumatori meglio informati e più sicuri.

All’Irlanda è andato invece il premio per la migliore campagna finanziaria, grazie alla promozione di un sito sulla “personal finance” destinato ad assistere il consumatore a fare scelte più consapevoli in materia di credito al consumo.

Il premio per la migliore campagna “rivolta ai bambini” è andato all’Ungheria per un concorso di disegno su scala nazionale destinato alle scuole elementari imperniato su tre tematiche legate al consumo.

 

La Norvegia si è aggiudicata anche un altro premio  per la sua campagna ‘iTunes’ e all’Estonia è andato quello per la campagna “Prendete decisioni responsabili quando si tratta di crediti” che è stata gestita da una banca indipendente. (a.t.)