4° Seminario Bordoni: l’11 marzo a Roma, ‘La comunicazione vocale uomo-macchina’ con Renato De Mori dell’Università d’Avignon

di |

Italia


speech processing

Fissato per martedì 11 marzo il 4° Seminario Bordoni. La conferenza si terrà a Roma al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, 43) – Sala delle Statue – e affronterà un tema di grande interesse: “La comunicazione vocale uomo-macchina“. Il seminario si svolgerà con il supporto tecnico organizzativo di Isimm.

Un appuntamento con Renato De Mori, IEEE Fellow e Distinguished lecturer, docente dell’Università Mc Gill e dell’Università di Avignone, uno dei massimi esperti di speech processing, tema sul quale ha scritto quattro libri e pubblicato numerosissimi lavori sulle riviste internazionali di maggiore prestigio. De Mori è stato redattore della rivista Speech Communications (2003-2005) e membro della redazione di altre importanti riviste dell’area. Ha avuto incarichi direttivi di centri di ricerca prestigiosi ed ha partecipato a numerosi progetti in Canada e in Europa. Attualmente è responsabile scientifico del Progetto europeo LUNA che ha come obiettivo la comprensione del parlato spontaneo in tempo reale ed è proprio su questo tema che è incentrato il seminario.

A che punto sono le comunicazioni uomo-macchina?

A questa domanda cercheranno di rispondere i partecipanti, tenendo ben presente che, comunicare con una macchina, allo stesso modo di come si comunica con un’altra persona, è un sogno che si è affacciato nella mente dell’uomo ben prima che la tecnologia fosse in grado di realizzarlo.

Tuttavia ancor oggi parlare con le macchine ed esser da loro compresi non è un obiettivo di facile attuazione.

Esistono vari sistemi di comunicazione uomo-macchina, dal navigatore di alcune auto al servizio prenotazioni delle ferrovie, per citare due esempi che utilizzano la voce nella comunicazione tra l’utente e il sistema e che appartengono ormai alla vita di tutti i giorni; ma le limitazioni nella scelta dei vocaboli sono spesso frustranti.

Su questi temi la FUB – Fondazione Ugo Bordoni intende fare il punto, per capire come rendere la comunicazione sempre più facile e umana, evidenziando i progressi che si sono raggiunti rispetto ai primi tentativi applicativi degli anni Ottanta e delineando i possibili punti d’approdo nel prossimo quinquennio.

Il format è quello consueto dei Seminari Bordoni: conferenza e tavola rotonda.

La Prima sessione sarà aperta da Maurizio Dècina, presidente della FUB. Seguirà l’intervento di Renato De Mori su “Stato dell’arte e prospettive della comunicazione uomo-macchina”. Si aprirà, quindi, la discussione.

La Seconda sessione prevede la partecipazione di Andrea Paoloni (Fondazione Ugo Bordoni).

Nella successiva Tavola Rotonda, “Opportunità applicative del riconoscimento automatico del parlato“, saranno illustrati i principali vantaggi ottenuti con l’introduzione dell’interfaccia vocale in particolari ambiti applicativi e quali progressi saranno possibili con un ulteriore miglioramento delle caratteristiche dell’interfaccia vocale.

Introduce e modera Alessandro Ovi (Fondazione Ugo Bordoni). Intervengono: Federico Albano Leoni, Università “La Sapienza”; Sebastiano Bagnara, Isimm – Università di Sassari-Alghero; Giuseppe Cernuto, Tribunale Milano; Piero Cosi, CNR; Andrea Marro, AMUSER; Luciano Piovano, Loquendo; Floretta Rolleri, CNIPA; Pasquale Santoli, Teche Rai; Alessandro Tescari, PerVoice. (r.n.)

Modulo di registrazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia