SkyLife: i consumatori portano in tribunale la Pay TV. Illecito da oltre 32 mln di euro

di |

Italia


Sky Italia

Parte da Torino una causa collettiva promossa dal Movimento consumatori contro Sky Italia. L’associazione ha richiesto al Tribunale di Roma di inibire con urgenza i gravi comportamenti posti in essere dalla Pay TV che, proprio in questi giorni, addebiterà a tutti i propri abbonati, oltre 4 milioni, importi non dovuti per ricevere la rivista SkyLife.

 

“…In una comunicazione inviata agli abbonati, che appare in posizione poco visibile all’interno dei magazine di gennaio e di febbraio, l’emittente televisiva del gruppo di Murdoch comunicava che dal primo marzo 2008 la rivista, in passato inclusa nel pacchetto abbonamento, avrebbe comportato un costo di 0,40 o 0,90 euro a numero per tutti i consumatori che semplicemente decidevano di non disdire il servizio”.

 

Alessandro Mostaccio, responsabile settore comunicazioni del Movimento consumatori, ha sottolineato che “Questo comportamento è grossolano e arrogante, perché gravemente lesivo dei diritti dei consumatori in quanto costituisce un chiaro esempio di pratica commerciale scorretta. Ai sensi dell’articolo 57 del Codice del consumo è, infatti, illegittimo richiedere all’abbonato di attivarsi per evitare l’addebito del costo di una fornitura non richiesta quale è la rivista SkyLife”.

 

“…Peraltro – continua la nota – ogni richiesta di aumento dei costi di abbonamento da parte di Sky è del tutto illegittima, in quanto i contratti di abbonamento hanno durata annuale e non è possibile aumentare i costi a carico del consumatore se non attraverso la disdetta da parte di Sky alla scadenza del contratto e alla conclusione di un nuovo contratto a condizioni differenti”.

 

Alla prima udienza del prossimo 12 marzo, il Movimento consumatori – affiancato dagli avvocati Valentino Fiorio, Paolo Fiorio e Marco Gagliardi – chiederà al Tribunale di Roma di inibire l’addebito di tali somme nei confronti di tutti gli abbonati a Sky e di condannare la società a informare tutti i propri abbonati che l’invio della rivista non può essere soggetto ad alcun costo aggiuntivo.

 

“Il comportamento contestato comporterà un danno di lieve entità per ogni singolo consumatore (da 4,80 a 10,80 euro l’anno), ma un profitto illecito per Sky di dimensioni ragguardevoli, stimato dal Movimento consumatori in oltre 32.760.000 euro”.

 

Il Movimento consumatori, se Sky non cessasse immediatamente tale richiesta e non rimborsasse quanto illegittimamente preleverà dai conti correnti dei propri abbonati, promuoverà in estate anche una class action per richiedere il risarcimento di tutti i danni subiti. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia