Sms e incidenti: lampioni ‘ammorbiditi’ per evitare collisioni pericolose mentre si cammina digitando

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


Operazione Strade Sicure

Sempre più britannici sono vittime di un incidente tipico dei nostri tempi: circa 68 mila sudditi di sua Maestà, infatti, sono andati a sbattere contro lampioni, cestini e quant’altro mentre, per la strada, digitavano un sms col loro telefonino, lamentando contusioni, tagli, bernoccoli in testa e anche qualche naso rotto.

Per evitare il ripetersi di simili collisioni, dette da ‘walk-and-test’, la municipalità ha pensato bene di avviare un programma sperimentale soprannominato ‘strade sicure‘, fasciando lampioni e cestini con protezioni antiurto e salva-testa.

Si parte da Brick Lane – lunga strada nell’east side della City, fino a poco tempo fa abitato quasi esclusivamente da indiani e che pare sia l’epicentro di questo fenomeno – per verificare la fattibilità e la validità della geniale pensata, che verrà poi presumibilmente estesa ad altri quartieri della City e ad altre città del Regno, con buona pace per chi pensava che con questo nome, il progetto ambisse a debellare le baby-gang o comunque qualche altra specie criminale, non certo a fasciare i lampioni.

Secondo un’indagine condotta da 118118, il 62% dei britannici si concentra talmente tanto quando scrive un sms da perdere la cognizione di ciò che lo circonda. Ecco allora prendere forma le proposte più bizzarre: c’è chi propone di attrezzare le strade con linee colorate che i maniaci del messaggino possano seguire per evitare collisioni con oggetti immobili, oppure (ma certo, più ironicamente) c’è chi pensa di piazzare un’apposita figura – una sorta di ‘maschera’ come quelle dei teatri – a ogni angolo di strada per guidare i ‘texter’ accaniti lungo le affolate vie della capitale britannica.

Un quarto di britannici sarebbe inoltre favorevole alla creazione di apposite ‘piste per il cellulari’, simili alle piste ciclabili, dove digitare in tutta tranquillità senza paura di incorrere in ostacoli di alcun genere.

Largo alla fantasia, dunque, per proteggere i cittadini britannici – che spediscono in media 4,7 milioni di sms ogni ora – da questi incidenti sempre più frequenti: secondo William Ostrom di 118118, “i britannici sono letteralmente dipendenti dai messaggi di testo, perciò dobbiamo assicurarci di proteggerli per la strada”.

E c’è già chi grida alla truffa per il fatto che 118118 – la compagnia autrice del sondaggio secondo cui lo scorso anno 58 mila britannici sono stati vittime di collisioni coi malcapitati lampioni – è la stessa il cui nome appare ben visibile sui ‘cuscini’ apposti a protezione dei lampioni.

Il sondaggio condotto da 118118 rivela, infine, che l’idea di avvolgere i lampioni con morbidi paracolpi eviterà “ferite ed imbarazzo”, ma – viene da chiedersi – sbattere contro un ostacolo perché distratti da qualcosa, non è lo stesso imbarazzante, anche se questo qualcosa è ‘fasciato’?.

Ai britannici l’ardua sentenza!