Reti ottiche: Alcatel-Lucent batte un nuovo record con una connessione da 16,4 Terabit al secondo

di Alessandra Talarico |

Europa


Reti ottiche

Alcatel-Lucent ha battuto un nuovo record nell’ambito della trasmissione ottica e ha annunciato tre nuovi circuiti integrati fotonici.

 

I ricercatori dei Belle Labs di Villarceaux, in Francia, in collaborazione con il laboratorio Alcatel-Thales III-V Lab e la compagnia Kylia , hanno realizzato una connessione ottica a 16,4 Terabit al secondo in grado di trasmettere dati con successo su una distanza di 2.550 chilometri .

La connessione è stata realizzata con 164 canali WDM (Wavelength Division Multiplexing), modulati a 100 Gbit/s.

 

Si tratta, spiega la società franco-americana, “di un record mondiale di capacità moltiplicata per la distanza di 41,6 Petabit/s.km”, nonché di un importante passo avanti verso connessioni ethernet da 100 Gbit/s, grazie allo sfruttamento ottimale della banda in grado di rispondere ai futuri bisogni di capacità permettendo una densità spettrale delle informazioni di 2 bit/s/Hz.

 

Per raggiungere questo risultato sono state utilizzate molte nuove tecnologie, tra cui un ricevitore optoelettronico bilanciato a forte linearità e un miscelatore di temperatura compatto e indipendente.

 

I team di ricercatori del centro Bell Labs di Holmdel (New Jersey) hanno inoltre presentato 3 nuovi circuiti intergrati fotonici, sviluppati per raggiungere velocità di 100Gbit/s, con una gestione dello spettro estremamente efficace.

Si tratta, nello specifico, di un ricevitore integrato ad alta velocità circa mille volte più piccolo degli attuali sistemi e in grado di ridurre, dunque, il costo e la grandezza dei componenti.

Sono stati inoltre presentati un modulatore a doppia polarizzazione – in grado di raddoppiare la capacità di una connessione senza bisogno di banda supplementare – e un modulatore che utilizza un segnale 16-QAM, usato nei sistemi ad altissima efficienza di spettro, prevalentemente per le comunicazioni mobili e satellitari.

 

Si tratta di avanzamenti che “dimostrano il valore e la grandezza del lavoro effettuato dai ricercatori dei Bell Labs sulle reti ottiche e le tecnologie della fisica e che mostrano come ci sia costante bisogno di migliorare e innovare per preparare il futuro delle comunicazioni”, ha dichiarato il direttore della ricerca dei Bell Labs Gee Rittenhouse.

 

Le tre pubblicazioni, presentate alla prestigiosa conferenza OFC di San Diego, in California, ha dichiarato ancora Rittenhouse, “…coprono differenti dimensioni della ricerca nelle reti ottiche. Questi lavori, condotti dai Bell Labs e frutto dell’avvicinamento tra i Bell Labs Lucent e le attività Ricerca e Innovazione di Alcatel, fanno avanzare il settore delle reti ottiche e danno ad Alcatel-Lucent un vantaggio significativo che ci permette di salvaguardare i progressi realizzati nel settore”.