Ti Media: meno perdite e più ricavi. Per il 2008 si risentirà della mancata riforma Tv, ma si rafforzeranno le piattaforme innovative

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Telecom Italia

Approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2007, per Telecom Italia Media. Il Cda, riunito sotto la presidenza di Enrico Parazzini, ha rilevato che i ricavi consolidati sono pari a 263,1 milioni di euro e registrano una crescita del 26,8% (207,5 milioni di euro nell’esercizio 2006), trainati dal positivo andamento della raccolta pubblicitaria nazionale (+11,6%), superiore rispetto al mercato (in crescita dell’1,2% – fonte Nielsen) e dal forte sviluppo dei ricavi della piattaforma Digitale Terrestre, principalmente per la trasmissione di eventi calcistici del campionato di Serie A TIM.

 

L’EBITDA è pari a -55,3 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 2006: + 33,3% (-82,9 milioni di euro nel 2006). In particolare tale risultato è dovuto sia alla crescita di redditività del Digitale Terrestre (+61,3%) – che oltre all’incremento dei ricavi ha beneficiato della più efficiente gestione della piattaforma e delle azioni di razionalizzazione dei costi sui canali digitali Free to Air – sia alla crescita della redditività del settore Multimedialità (+48,0%) che beneficia del positivo apporto della raccolta pubblicitaria in crescita del 25,9%.

L’EBIT, a valle degli ammortamenti dell’esercizio, è pari a -117,1 milioni di euro e registra un miglioramento del 14,8% (-137,5 milioni di euro nel 2006).

Il risultato netto di competenza della capogruppo è pari a -88,1 milioni di euro (-101,1 milioni di euro nel 2006).

 

L’indebitamento finanziario netto è pari a 215,8 milioni di euro e si incrementa di 87,6 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2006 (128,2 milioni di euro). La variazione è principalmente attribuibile agli investimenti industriali del periodo (68,8 milioni di euro) e al fabbisogno per la gestione operativa dell’esercizio (57,9 milioni di euro), parzialmente compensati dall’incasso del credito per il Consolidato Fiscale Nazionale (48,5 milioni di euro). 

 

Nel corso dell’esercizio 2007 sono stati realizzati 68,8 milioni di euro di investimenti industriali (84,8 milioni di euro nel 2006). La riduzione è sostanzialmente riconducibile al completamento della fase di sviluppo delle reti digitali.

 

I risultati economici del settore Free to Air sono stati positivi per quanto riguarda i ricavi che sono pari a 160,2 milioni di euro e registrano un incremento del 10,9% (144,4 milioni di euro nel 2006). Il positivo andamento del fatturato è da ricondursi soprattutto alla crescita della raccolta pubblicitaria nazionale (+11,0%) che, come detto, cresce più del mercato (+1,2%-fonte Nielsen). L’ EBITDA è pari a -31,6 milioni di euro (-1,1 milioni di euro rispetto al 2006)  mentre l’EBIT è pari a -62,2 milioni di euro (-3,2 milioni di euro rispetto al  2006).

 

In particolare, i ricavi de LA7, pari a 96,7 milioni di euro, registrano un incremento (+15,8% rispetto agli 83,5 milioni di euro del 2006) anche in questo caso grazie alla pubblicità. Il positivo incremento dell’attività commerciale è la conseguenza del progressivo miglioramento della qualità dell’offerta televisiva che ha comportato, nell’ultima parte dell’esercizio, un incremento dei costi per lo sviluppo del palinsesto rispetto all’anno precedente. L’EBITDA è pari a -40,0 milioni di euro (-1,4 milioni di euro rispetto al 2006) mentre l’EBIT è pari a -65,3  milioni di euro (-3,5 milioni di euro rispetto al 2006). 

 

Nel corso dell’esercizio 2007, LA7 mantiene la propria share media giornaliera al 3% con un incremento nella fascia pomeridiana (+15% sul corrispondente periodo 2006) che raggiunge una share media del 4,5%. Cresce inoltre la copertura complessiva con il numero totale di contatti pari a 52,1 milioni (92,3% del totale popolazione).

 

I ricavi di MTV, pari a 71,8 milioni di euro, registrano un incremento del 7,8% rispetto al 2006 (66,6 milioni di euro). L’emittente consolida la sua posizione grazie alla crescita della raccolta pubblicitaria nazionale (+3,6%) e internazionale (+3,6%); il valore complessivo della raccolta pubblicitaria di MTV distribuito su tutte le piattaforme cresce del 6,0%.  Migliorano l’EBITDA (+5,0% a 8,4 milioni di euro) e l’EBIT (+10,7% a 3,1 milioni di euro) rispetto all’esercizio 2006.

Risultati positivi che si confermano nell’anno in cui MTV festeggia i 10 anni di presenza in Italia.

 

L’esercizio, per le attività multimediali, evidenzia un andamento più che positivo con ricavi per 31,5 milioni di euro, in aumento del 33,5% rispetto al 2006 (23,6 milioni di euro). Il risultato positivo è rilevato su tutte le piattaforme grazie anche alla raccolta pubblicitaria che cresce del 25,9%. Confermano il buon andamento dell’area anche i risultati positivi di EBITDA (11,1 milioni di euro rispetto a 7,5 milioni del 2006; +48,0%) ed EBIT (9,5 milioni di euro rispetto a 6,3 milioni di euro del 2006; +50,8%). Le attività multimediali di TI Media comprendono satellite, interactive, nonché Content Competence Center per Telecom Italia.

 

Per quanto riguarda il digitale terrestre, i ricavi dell’esercizio 2007 sono pari a 62,7 milioni di euro e registrano una crescita del 99,0% (31,5 milioni di euro nel 2006). Anche la redditività registra un significativo miglioramento sia in termini di EBITDA (-16,8 milioni di euro rispetto a -43,4 milioni di euro nel 2006; +61,3%) che di EBIT (-45,9 milioni di euro rispetto a -67,6 milioni di euro nel 2006; +32,1%).

Tale andamento è riconducibile sia alla crescita dei ricavi e dei margini della pay-per-view (grazie allo sviluppo commerciale dell’offerta LA7 Cartapiù ), sia alle azioni di razionalizzazione dei costi sui canali Free to Air digitali ( LA7 Sport e QOOB), sia alla maggior vendita di banda digitale da parte dell’Operatore di Rete.

 

Nel corso del 2007 QOOB Tv, la piattaforma multimediale che propone su televisione, Internet e telefonia mobile il meglio dell’animazione, del cinema, del graphic design e della musica, ha mantenuto costante il suo traffico con circa 210mila utenti unici. Aumenta l’apprezzamento verso i contenuti – come dimostrato dal crescente numero di video copiati ed incollati su siti terzi – e per rispondere al sempre crescente interesse del pubblico straniero è partito ad aprile QOOB in lingua inglese.

 

Le attività dell’Operatore di Rete (TI Media Broadcasting) sono proseguite positivamente. Nel corso del primo semestre è stato formalizzato il contratto per l’acquisizione di frequenze in Sicilia per un valore di 15,8 milioni di euro che ha consentito di aumentare la copertura nella regione. A seguito di tale operazione la copertura nazionale dei due Multiplex Digitali è salita rispettivamente all’87,2% e al 74,9%. L’andamento dei ricavi per vendita di banda a terzi è cresciuto di circa il 49% rispetto alla fine del 2006. Nel corso dei primi nove mesi sono stati inoltre firmati importati contratti pluriennali di affitto di banda digitale per l’ospitalità di nuovi canali sui propri multiplex.

 

L’area di Business “News” (Agenzia di stampa APCOM) ha realizzato nell’esercizio 2007 ricavi pari a 10,1 milioni di euro registrando una crescita dell’8,6% rispetto al 2006, con una punta di incremento del 10% per il segmento New Media e del 13% per il segmento Clienti Corporate. L’EBITDA, a fronte di un incremento dei costi di gestione, risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2006, mentre l’EBIT migliora del 3,2% a seguito di una riduzione degli ammortamenti.

 

A partire da fine luglio ha preso avvio un nuovo progetto editoriale (il primo per APCOM con modello di business Advertising): E-Press, edizione cartacea pomeridiana con distribuzione gratuita in alberghi 4 e 5 stelle. E’ in via di completamento l’integrazione del desk multimediale con la creazione di figure di “new journalism” e conseguente lancio del Notiziario Multimediale. E’ stata avviata inoltre la sperimentazione di produzione fotografica da parte della stessa struttura giornalistica che ha iniziato anche lo sviluppo di prodotti video per il web in collaborazione con AP per own properties e Private Label.

 

Per TI Media Spa, i ricavi sono pari a 152,5 milioni di euro e crescono del 34,0% rispetto al 2006 (113,8 milioni di euro), grazie soprattutto alla crescita della raccolta pubblicitaria Free to Air (+15,8%) e allo sviluppo del Digitale Terrestre i cui ricavi crescono del 73,2%.

L’EBITDA è pari a -84,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’esercizio 2006 del 16,0% (-100,6 milioni di euro). L’EBIT è pari a -108,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’esercizio 2006 dell’11,6% (-122,9 milioni di euro). Il risultato netto è pari a -79,4 milioni di euro (-92,1 milioni di euro nel 2006).

 

L’indebitamento finanziario netto a fine 2007 è pari a 106,4 milioni di euro rispetto a un indebitamento di 48,5 milioni di euro a fine 2006. La variazione è principalmente attribuibile agli investimenti industriali del periodo (30,5 milioni di euro), al fabbisogno per la gestione operativa (72,9 milioni di euro), parzialmente compensati dall’incasso residuo riguardante la cessione di Buffetti (2,7 milioni di euro) e dal credito per il Consolidato Fiscale Nazionale (42,9 milioni di euro).

 

E per il 2008?

 

La società prevede una crescita contenuta della raccolta pubblicitaria televisiva tradizionale, sia a causa di fattori fisiologici di maggiore frammentazione degli investimenti, sia a causa della mancanza di un chiaro quadro normativo del settore. L’intero mercato dei media risentirà infatti della mancata realizzazione di una riforma nazionale in materia televisiva.

 

E’ previsto  inoltre un rafforzamento nella diffusione delle piattaforme innovative (IPTV, Internet, DTT, DVB-H, Satellite) che determinerà una sempre maggiore domanda di contenuti personalizzati, anche se a ritmi inferiori alle previsioni.

Per questi motivi il gruppo, in coerenza con i cambiamenti di scenario, prevede lo spostamento, oltre il 2008, del raggiungimento di un EBITDA positivo per l’area Television Free to Air + Multimedia. (r.n.)

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