Tlc: Alcatel-Lucent inaugura il 200° sito cellulare solare, per ridurre il digital divide e difendere l’ambiente

di Alessandra Talarico |

Mondo


Alcatel_Lucent

Con un occhio sempre più attento a tutto quanto è ‘green’, Alcatel-Lucent ha annunciato la messa in servizio del suo 200esimo sito radio a energia solare che permetterà agli abitanti delle isole antistanti la costa senegalese di accedere alle tecnologie ICT.

Il sistema è interamente alimentato a energia solare e permetterà di offrire servizi di telecomunicazione alle comunità dell’isola di Bettenty e delle vicine isole Saloum, finora prive di qualsiasi sistema di comunicazione mobile.

 

“Le soluzioni innovative basate su fonti di energia a basso impatto ambientale – pannelli solari, energia eolica, aria compressa, biocarburanti – sono estremamente affidabili, ma unicamente per alimentare stazioni base ad alta efficienza energetica”, si legge in una nota Alcatel-Lucent.

Secondo la società, infatti, l’efficienza energetica va al di là della “semplice riduzione dei consumi elettrici”, andando anche a comprendere la diminuzione del consumo “in ogni singolo componente dei prodotti”.

 

Alcatel-Lucent vanta una lunga storia di sviluppo in questo settore e propone oggi una soluzione GSM in grado di consumare fino al 40% in meno rispetto alle soluzioni concorrenti, senza alcuna riduzione né del flusso di traffico né della copertura.

 

In una location come Bettenty, sottolinea ancora la società, “ridurre al minimo il consumo di energia era essenziale per permettere l’utilizzo dell’energia solare come unica fonte di elettricità del sito”.

Grazie all’ottimizzazione dei consumi, sono sufficienti pochi pannelli solari per alimentare le stazioni base, la cui realizzazione diventa quindi estremamente accessibile.

 

Il lancio del 200esimo sito cellulare a energia solare segna, a giudizio di Alcatel-Lucent, “una tappa importante nell’utilizzo di soluzioni a energia rinnovabile nel mercato delle telecomunicazioni” e sottolinea la volontà della società di “promuovere una maggiore responsabilità ambientale e di incoraggiare lo sviluppo e la messa in pera di tecnologie rispettose dell’ambiente”.

 

Alcatel-Lucent si occupa della difesa dell’ambiente a 360 gradi, anche attraverso un programma di riciclo delle apparecchiature informatiche obsolete – che vengono messe a disposizione di scuole e associazioni – ed è firmataria del programma Onu “Caring for Climate“, che rafforza ulteriormente l’impegno dell’azienda verso lo sviluppo e la messa in atto di strategie e pratiche miranti a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre le emissioni di CO2.

 

La realizzazione di questo nuovo sito a energia solare dimostra inoltre l’impegno del gruppo franco-americano nella riduzione del digitale divide e nel processo di sviluppo economico e sociale dei Paesi emergenti, obiettivo principale del programma “Banda larga per tutti”.

 

“Grazie alle performance energetiche dei prodotti Alcatel-Lucent, gli operatori mobili possono ridurre i consumi elettrici ed estendere la copertura radio alle regioni più remote”, ha dichiarato infine Laurent Cruchant, responsabile delle attività GSM di Alcatel-Lucent.

Un approccio innovativo che mira non solo a ridurre i costi delle infrastrutture, ma a farlo in maniera più eco-compatibile possibile: nelle zone molto soleggiate, e soprattutto in quelle prive di reti elettriche, l’energia solare offre l’alternativa più accessibile, sicura ed ecologica ai generatori a gasolio, i quali inoltre non sono allo stesso modo affidabili ed economici, dipendendo dai costi del petrolio, giunti ormai a livelli esorbitanti.