Aderisco! Anche Alcatel-Lucent rinnova il proprio contributo all’iniziativa pro-risparmio energetico ‘M’illumino di meno’

di Alessandra Talarico |

Italia


Andrea Radic

Al grido di “Aderisco”! anche Alcatel-Lucent, per il secondo anno consecutivo, darà il suo contributo all’iniziativa “M’illumino di meno’, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda dalle 18 alle 19.30 da 11 anni su RAI Radio2.

 

Giunta ormai alla sua quarta edizione, la campagna di sensibilizzazione dedicata al risparmio energetico è riuscita a coinvolgere quest’anno anche il Parlamento europeo e diverse capitali europee: se infatti Roma spegnerà tra le 18 e le 18.30 le luci di Colosseo, Pantheon e Fontana di Trevi, dal Foreign Office di Londra alla ruota del Prater di Vienna, dalla Tour Eiffel di Parigi alla Custom House di Dublino, dalla Repubblica di Malta al Principato di Andorra si moltiplicano le adesioni europee all’iniziativa.

 

E anche Alcatel-Lucent, azienda da sempre attenta alle tematiche ambientali, continuerà quest’anno a portare il proprio contributo a questa importante iniziativa.

Come ha dichiarato a Key4Biz Andrea Radic, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel-Lucent Italia, la partecipazione a ‘M’illumino di meno’ “…rientra nell’ampio programma di responsabilità sociale dell’azienda, che ha rivolto anche ai suoi dipendenti a tutti i responsabili delle strutture italiane l’invito a spegnere le luci e tutte le strumentazioni non indispensabili a partire dalle 18:00 di oggi”.

 

Oltre, dunque, all’illuminazione esterna delle sedi di Vimercate e Roma, verranno spente anche le luci, i Pc e tutte le apparecchiature non indispensabili, rispondendo a quella che è la filosofia alla base della Giornata, ossia di convincere il maggior numero possibile di cittadini a dedicarsi al risparmio energetico, “il più grande giacimento energetico disponibile subito e a costo zero”.

 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di raggiungere anche i cittadini meno sensibili alle tematiche ambientali con un’azione massimamente visibile e portare alla ribalta mediatica il tema del risparmio energetico con la concentrazione di spegnimenti simbolici spettacolari.

Anche se, infatti, lo spegnimento dei monumenti e delle piazze è l’effetto più eclatante dell’iniziativa, il contributo più significativo è quello che arriva dalla gente comune, che sempre più numerosa risponde a un’iniziativa che, come ha sottolineato ancora Andrea Radic, “pur essendo fortemente simbolica, non lo è affatto nei suoi effetti concreti”.

 

Pur concentrando gli eventi più significativi nella giornata di oggi (vigilia dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kioto), è essenziale ricordare che il risparmio energetico si fa ogni giorno, con una serie di accorgimenti che di per se possono sembrare insignificanti, ma che se portati avanti con impegno e costanza possono davvero fare la differenza.

Basti pensare che lo scorso anno, secondo i dati forniti da Enel, il risparmio effettivamente raggiunto nella giornata  clou di ‘Millumino di meno’ è stato pari allo spegnimento di cinque milioni di lampadine.

 

Alcatel-Lucent, ha sottolineato ancora Radic, si occupa della difesa dell’ambiente anche attraverso un programma di riciclo delle apparecchiature informatiche obsolete – che vengono messe a disposizione di scuole e associazioni – ed è firmataria del programma Onu “Caring for Climate“, adesione che rafforza ulteriormente l’impegno dell’azienda verso lo sviluppo e la messa in atto di strategie e pratiche miranti a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre le emissioni di CO2.

 

Un impegno a tutto tondo, dunque, che non poteva non includere anche una convinta adesione all’iniziativa “ironica ma serissima”, promossa da Caterpillar, ha concluso Radic.

 

Per saperne di più sull’iniziativa ‘Millumino di meno’, clicca qui.