Nanoscienze e nanotecnologie: la Ue adotta un Codice di buona condotta per una ricerca responsabile

di Raffaella Natale |

Unione Europea


Nanotecnologie

L’Europa è all’avanguardia nelle nanoscienze e nanotecnologie (N&N). Un campo emergente e in pieno sviluppo che potrebbe avere un impatto positivo in termini economici, sociali e ambientali.

Manca tuttavia ancora una certa conoscenza degli effetti di queste tecnologie sulla salute umana, l’ambiente e sulle questioni di ordine etico o relative al rispetto dei diritti fondamentali.

La Commissione Ue ha, quindi, raccomandato agli Stati membri di adottare un codice di buona condotta per le ricerche in questo ambito.

Ispirato a principi quali precauzione, inclusione, responsabilità… il codice invita i Paesi Ue a impegnarsi in concrete azioni con la partecipazione di università, istituti di ricerca e aziende, per uno sviluppo sicuro delle nanotecnologie.

 

Janez Potočnik, Commissario Ue per la Scienza e la Ricerca, ha dichiarato: “Le nanotecnologie e le nanoscienze potrebbero essere alla base della prossima rivoluzione tecnologia e l’Europa mostra già buoni risultati”.

“La nostra forza – ha aggiunto – risiede in parte nell’attenzione che noi accordiamo al loro sviluppo e a un uso responsabile. Il codice di buona condotta è uno strumento elaborato dalla Commissione, dopo consultazione pubblica, che consentirà di rispondere più facilmente alle preoccupazioni legittime che possono sollevare le nanotecnologie”.

 

La Commissione Ue ha lanciato una consultazione sul codice di buona condotta nel luglio 2007. L’attuale testo è elaborato sulla base delle risposte raccolte. Tutto questo per promuovere l’obiettivo di una ricerca integrata, sicura e responsabile che era al cuore del piano di azione in favore delle nanotecnologie nel 2005.

 

I sette principi che orientano il codice di buona condotta sono i seguenti:

 

Significato: le attività di ricerca in N&N devono essere comprensibili al pubblico. Devono rispettare i diritti fondamentali e la loro applicazione deve servire al benessere delle persone e della società

 

Durata: le attività di ricerca in N&N sono sicure, rispettano i principi etici e contribuiscono allo sviluppo durevole. Non nuocciono alle persone, né agli animali o ai vegetali, tanto meno all’ambiente e non rappresentano una minaccia per il futuro.

 

Precauzione: le attività di ricerca sono condotte rispettando il principio della precauzione, anticipando gli eventuali impatti sull’ambiente, salute e sicurezza, prendendo le precauzioni utili in funzione del livello di protezione, stimolando il progresso a vantaggio della società dell’ambiente.  

 

Inclusione: la governance delle attività di ricerca è guidata dai principi di apertura a tutte le parti coinvolte, ma anche di trasparenza e rispetto del diritto legittimo d’accesso all’informazione. Consente la partecipazione ai processi decisionali di tutti coloro che partecipano alle attività di ricerca.

 

Eccellenza: le attività di ricerca rispondono ai migliori standard scientifici, compresa l’integrità della ricerca e delle buone pratiche di laboratorio.

 

Innovazione: la governance delle attività di ricerca incoraggia al massimo la creatività, flessibilità e l’abilità ad anticipare a favore dell’innovazione e della crescita.

 

Responsabilità: i ricercatori e gli organismi di ricerca restano responsabili dell’impatto di questo lavoro sulla società, ambiente e salute.

 

Il codice di buona condotta fornisce anche delle guidelines per la messa in atto di questi sette principi nell’ambito di una buona governance nella ricerca; rispetto del principio di precauzione; distribuzione e applicazione del codice.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia