Mobile World Congress: Nortel toglie il velo alle soluzioni WiMax e LTE. Obiettivo, ‘rivoluzionare la navigazione wireless’

di Alessandra Talarico |

Spagna


Nortel

Parte oggi il Mobile World Congress di Barcellona, che darà occasione ai grandi nomi della telefonia mobile mondiale di presentare le tecnologie di un futuro che, a ben guardare, non è poi così lontano.

 

Nortel, ad esempio, sarà alla Fira di Barcellona per dimostrare le tecnologie 4G – LTE e WiMax – destinate a rivoluzionare la navigazione wireless in uno scenario sempre più ‘hyperconnected’.

 

Nortel dimostrerà inoltre come attraverso una rete all-IP che includa applicazioni VoIP, gli operatori potranno ottenere la flessibilità e la scalabilità necessarie per offrire nuove applicazioni multimediali interattive come il social networking o la video conferenza on-demand a costi estremamente contenuti.

 

“Immaginate ad esempio – spiega Scott Wickware, vicepresidente della divisione Carrier Networks di Nortel – il divertimento di raggiungere gli amici su Second Life e di trasformare il party in una videoconferenza live con pochi click. Pensate alla possibilità di migliorare e allo stesso tempo semplificare la sicurezza della vostra casa trasmettendo le immagini catturate dai sistemi di video-sorveglianza direttamente sul telefonino. Considerate come una piccola azienda potrà migliorare la produttività e il rapporto coi clienti utilizzando la convergenza fisso-mobile e i servizi di comunicazione unificata”.

 

“L’era dell’Hyperconnectivity sta incrementando sempre più la domanda di connettività, dal momento che le persone accedono alle proprie attività preferite via internet”, ha aggiunto Wickware, sottolineando come questo crescente bisogno di capacità di banda crea nuove sfide che richiedono la rapida trasformazione delle attuali reti.

 

Nortel affronta queste sfide puntando sulle tecnologie 4G – come LTE e WiMax – e su servizi migliori basati su soluzioni IP-based.

Tutto ciò minimizzando i costi e la complessità delle reti con l’obiettivo di “…rivoluzionare l’esperienza di comunicazione mobile”, ha concluso Wickware.

 

Nortel sarà anche presente allo stand UK Trade and Industry con il Mobile WiMAX Acceleration Group che riunisce le aziende britanniche attive nelle industrie telecom e media con l’obiettivo di fornire i giusti componenti per accelerare la diffusione del servizio nel Regno Unito.

 

Nortel è membro fondatore del gruppo insieme a Urban WiMAX e Macropolitan.