Economia e internet: dalle strategie ai modelli di business, quali i segreti del mercato cinese?

di Teresa Di Maio |

Cina


Internet in Cina

Internet sta crescendo e diffondendosi in modo sempre più veloce in Cina. Una Paese dove la censura colpisce come una mannaia i contenuti online, ma che si caratterizza per un costante aumento degli utenti.

Le dinamiche dell’economia internet in Cina e alcuni elementi base, come il profilo dei consumatori online e i principali modelli di business, sono al centro del Rapporto di IDC “China Internet Economy 2007-2011 Forecast and Analysis.

 

Questo studio guarda ai player del mercato, a dinamiche, al panorama competitivo, includendo informazioni approfondite sulle strategie dei top vendor e previsioni per il periodo 2007-2010.

 

L’economia di internet, secondo l’autore della Ricerca Jacky Huang, ha visto una rapida evoluzione in Cina, ma nonostante per la pubblicità online si abbiano previsioni di crescita, sarà difficile per gli attori contare su modelli di advertising in un mercato caratterizzato da una situazione di monopolio.

 

A fronte dell’evidente e rapida penetrazione della rete, società come Google e Yahoo! hanno fatto già sentire la loro presenza sul mercato cinese.

 

Gli operatori dell’Information technology, interessati a sfruttare le opportunità di business offerte da internet, sono ora alla ricerca di informazioni sull’uso del web, sulle tendenze dell’eCommerce, sui siti più popolari per la pubblicità e sui trend emergenti.

 

Il rapporto IDC analizza, tra le altre cose, i dati demografici chiave relativi al numero degli utenti e agli acquirenti online in Cina. Ma anche i modelli della pubblicità online, le previsioni sulle future tendenze di sviluppo e opportunità di business del Web 2.0, uso di internet e i prodotti maggiormente acquistati online.

 

Lo studio esamina, inoltre, come i fornitori di servizi che stanno guidando il settore abbiano intenzione di posizionarsi per competere al meglio, fornendo una panoramica delle strategie e della direzione futura di numerosi fornitori quali Alibaba, Baidu, Google, Microsoft-MSN, Netease, Shanda, Sina, Sohu, Tencent, Tom e Yahoo!.

 

Il boom dell’eCommerce ne ha messo in luce il grande potenziale e il mercato del B2B in Cina è destinato a offrire grandi opportunità.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia