LG: annuncia obiettivi di crescita del 10% in Europa e tira le somme di un anno record

di Alessandra Talarico |

Europa


LG

Il 2007 ha sancito la consacrazione a livello mondiale dei produttori asiatici di telefonini, la cui immagine e quota di mercato si sono molto rafforzate soprattutto in Europa, grazie a dispositivi innovativi e competitivi.

Se Samsung è riuscita a togliere alla statunitense Motorola lo status di secondo produttore mondiale dopo Nokia, anche LG non scherza e annuncia di voler portare al 10% la propria market share in Europa, rafforzando l’immagine di marca e spingendo su una maggiore presenza di dispositivi 3G.

 

Nel 2007 la divisione Mobile Communications di LG ha venduto in Europa 9,8 milioni di telefonini, registrando ricavi per 1,86 miliardi di dollari e ottenendo un 36% di aumento rispetto al volume del 2006.

 

LG è attualmente il quinto produttore a livello mondiale, con 24 milioni di telefonini venduti nel quarto trimestre – in crescita del 39% rispetto all’anno precedente – e una quota di mercato del 7,2% rispetto al 6,4% del 2006.

In tutto il 2007, LG ha venduto più di 80 milioni di telefonini.

 

Il gruppo si è imposto all’attenzione del mercato consumer grazie a modelli premium, come il Chocolate Phone – il primo cellulare prodotto in Asia a superare quota 15 milioni di unità vendute – e lo Shine Phone, di cui sono stati venduti 5 milioni di esemplari.

Per catturare il pubblico più modaiolo, LG ha lanciato il Prada Phone, il primo al mondo con interfaccia completamente touch screen, e ha presentato modelli come l’LG Viewty che hanno venduto in due mesi fino a 750 mila unità.

La forza di quest’ultimo modello è l’integrazione di funzionalità di registrazione in modalità DivX.

L’aggiunta di questo formato di compressione video, permette non solo di effettuare video al alta risoluzione – “di qualità comparabile a quelli registrati con una video camera”, assicura la società – ma anche di condividere i filmati e di riprodurli su una vasta gamma di dispositivi compatibili come lettori DVD, console giochi e media player portatili.

 

Il telefonino DivX Certified è dotato di una fotocamera da 5 megapixel con tanto di focus manuale e stabilizzatore d’immagine, e di touchscreen LCD da 3 pollici .

 

Il gruppo coreano prevede di raddoppiare la quantità di dispositivi 3G rispetto al 2007: quest’anno, il mercato di questi dispositivi rappresenterà il 64% del totale, rispetto al 34% del 2007.

 

In Italia, LG Electronics ha chiuso il 2007 con un fatturato di 790 milioni di euro e ha ottenuto importanti risultati in tutti i mercati in cui opera: Aria Condizionata, Brown Goods, White Goods, Information System Products e Telefonia Mobile.