Banda larga mobile: la tecnologia HSPA Ericsson integrata nei notebook Lenovo

di |

Mondo


HSDPA

Ericsson e Lenovo, terzo produttore mondiale di personal computer, hanno annunciato la fornitura congiunta di schede per telefoni cellulari a banda larga basate su HSPA, la tecnologia broadband mobile più utilizzata commercialmente a livello mondiale.

I notebook Select Lenovo ThinkPad includeranno infatti al loro interno schede a banda larga mobili dall’inizio del 2008. Lenovo è il primo cliente ad aver adottato l’utilizzo di questi moduli.

 

La tecnologia HSPA garantisce un’esperienza wireless assimilabile a quella DSL ed è ad oggi in grado di raggiungere una capacità massima di download di 14.4 Mb e di upload di 2.0 Mb. Attualmente esistono più di 160 reti HSPA in tutto il mondo con oltre un miliardo di utenti.

 

Grazie alla tecnologia di circuiti integrati HSPA realizzati in-house, alla forte posizione di brevetti cross-licensing, alle economie di scala e alle relazioni solide e di lunga durata con gli operatori, Ericsson è in grado di fornire una soluzione mobile a banda larga molto competitiva che servirà a facilitare la diffusione della banda larga mobile sul mercato di massa.

 

“Lenovo è impegnata nell’innovazione dei personal computer e fornisce ai nostri clienti le funzionalità e gli strumenti più aggiornati per migliorare la propria esperienza di utilizzo del PC”, ha affermato Frances K. O’Sullivan, Vice Presidente Senior, Product Group di Lenovo.

“Il nostro team di ingegneri è al lavoro con quello di Ericsson per introdurre sul mercato ThinkPads con la connessione più veloce e affidabile fino ad oggi disponibile. Crediamo fermamente che questo impegno cambierà notevolmente l’esperienza mobile dell’utente, permettendo ai clienti ThinkPads di fare ricerche, scaricare, condividere e conservare informazioni e contenuti quando lo desiderano e in modo estremamente più semplice”.

 

Secondo le proiezioni di mercato nel 2011 verranno consegnati circa 200 milioni di notebook all’anno e Ericsson anticipa che il 50% di questi PC avranno al loro interno una scheda mobile HSPA a banda larga. Gli utenti potranno sempre di più scegliere di portare con sé le connessioni a banda larga, nell’ottica del Full Service Broadband, con servizi accessibili in ogni istante, ovunque e da qualunque tipo di device.

 

“Per affrontare la maggiore richiesta di servizi Internet e di connettività dati, dovuta al numero crescente di consumatori che utilizzano i cellulari e i notebook per l’accesso a servizi a valore aggiunto, prima disponibili soltanto attraverso connessione WiFi o fissa, le reti mobili sono in costante aggiornamento”, ha affermato Kurt Jofs, Executive Vice President e Responsabile della Business Unit Networks, Ericsson.

“Oggi Ericsson sta facendo per la banda larga ciò che ha fatto 20 anni fa per la telefonia – rendendola mobile e accessibile a tutti e ovunque. Apprezziamo l’innovativo approccio al business e la visione del mercato di Lenovo e ci auguriamo di collaborare ancora con loro in futuro nell’intento di creare soluzioni di mobile computing ancora più avanzate, che si traducano in valore aggiunto per il cliente.”

 

I moduli a banda larga mobile di Ericsson forniscono all’utente finale una soluzione facile e conveniente per l’accesso alla banda larga mentre è in movimento. Integrato perfettamente ed ottimizzato per lavorare all’interno del notebook, il modulo a banda larga garantisce eccellenti performance di downoload e upload, riducendo il consumo di batteria.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia