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Internet mobile: la veloce avanzata del GPS e il mercato PND. Rapporto Ovum

Stati Uniti


I dispositivi di navigazione personali sono molto popolari ed in rapida diffusione, ma gli smartphone dotati di GPS (Global Positioning System) stanno emergendo come possibili dispositivi di navigazione che offrono maggiori vantaggi: il loro tasso di vendita, infatti, è attualmente quattro volte superiore a quello dei PND (Personal Navigation Devices), tanto che esiste uno specifico mercato per i dispositivi, i prodotti ed i servizi che consentono ai possessori di cellulari di utilizzare il proprio telefono per la navigazione satellitare.  

 

Un rapporto Ovum confronta questa tipologia di telefoni cellulari con i PDN ed esamina come l’equilibrio tra le due realtà sia prossimo a cambiare nei prossimi anni. Nell’analizzare le implicazioni che suddetta mutazione avrà per i principali attori del mercato (fornitori di servizi, venditori di dispositivi, venditori di software, fornitori di contenuti ed operatori mobili), lo studio offre anche un panorama dei protagonisti del mercato della navigazione su telefoni cellulari.

 

Rispetto al mercato totale della navigazione tramite PDN, quello della navigazione su cellulare in mobilità è più ampio di un tasso che varia dal 15% al 25%.

Varie tipologie di attori possono agire sul mercato come fornitori di contenuti per la navigazione su telefono cellulare: i venditori di software e contenuti hanno sinora guidato il mercato più attivamente degli altri fornendo molti servizi direttamente all’utente finale. Tuttavia, per essi è piuttosto difficile muoversi all’interno del mercato in maniera indipendente.

 

Le attuali condizioni del mercato del mobile negli Stati Uniti sono particolarmente favorevoli alla navigazione satellitare su cellulare, che negli ultimi due anni è stata commercializzata da carrier regionali e nazionali. Ovum ha stimato che alla fine del 2007 tra l’1,5 ed i 2 milioni di persone erano utenti regolari della navigazione satellitare su cellulare.

 

Per quanto concerne i modelli di business, la sottoscrizione di un abbonamento attualmente è ancora quello dominante, ma si ritiene che presto cresceranno gli introiti per le terze parti coinvlte nella catena di valore.

 

I venditori di PDN e di software sono stati dei pionieri, ma i venditori di software per la navigazione cominciano ad avere bisogno di partner, mentre i venditori di telefoni cominciano a prendere in mano le redini del mercato: dopo un approccio diffidente, infatti, gli operatori del mobile cominciano ad interessarsi ai servizi di navigazione e a questo mercato in fase di sviluppo, che offre una crescita modesta a medio termine e buone prospettive a ungo termine. 

 

L’America del Nord sarà la prima regione a vedere la crescita di questi servizi, subito seguita dall’Europa e poi dall’Asia.

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