Super 3G: NTT DoCoMo sceglie Nec per la fornitura delle stazioni radio wireless LTE

di |

Mondo


Hsdpa

Nec è stata selezionata da NTT DoCoMo come fornitore per lo sviluppo e la produzione delle stazioni radio wireless per il Super 3G che verranno utilizzate nei servizi offerti dall’operatore giapponese di telefonia.

 

Il Super 3G è un sistema standard che sposa le tecnologie HDSPA (High-Speed Downlink Packet Access) e HSUPA (High-Speed Uplink Packet Access), entrambe evoluzioni di W-CDMA. Il sistema, che può raggiungere velocità di trasferimento dati di 100Mbps o superiori in downlink (verso l’utente) e 50Mbps o superiori in uplink (verso la rete), è pensato per ridurre i ritardi nel trasferimento dei dati e per aumentare l’efficienza di utilizzo.

 

Il Super 3G è stato a lungo sul tavolo delle discussioni di 3GPP (3rd Generation Partnership Project), l’organizzazione per la standardizzazione di W-CDMA, come standard LTE (Long Term Evolution) e gran parte delle specifiche principali sono ormai state definite. Nec gioca un ruolo fondamentale in queste attività di standardizzazione, grazie alla presenza nel gruppo di lavoro 3GPP di  tecnici dell’azienda giapponese e di due Vice chairman.

 

NTT DoCoMo utilizza da tempo i sistemi di infrastruttura di Nec, che rappresenta per l’operatore un fornitore globale di soluzioni mobile.

 

La gamma di soluzioni Nec per NTT DoCoMo comprende apparati di telefonia mobile, piattaforme di servizio i-mode, fino a reti centrali e a stazioni radio wireless. Inoltre, Nec è già stata selezionata anche come fornitore di apparati mobili Super 3G.  

“La scelta di NTT DoCoMo ha sicuramente premiato il lungo rapporto di collaborazione tra le nostre due aziende – ha dichiarato Ugo Govigli, General Manager Network Solutions di Nec Italia – ed è stata dettata dalla grande considerazione da parte di NTT DoCoMo per la vasta esperienza e specializzazione di Nec come fornitore globale di soluzioni per il settore mobile”.

 

“LTE – ha aggiunto Govigli – è uno standard mondiale, e non solo giapponese: la competenza e l’innovazione sviluppate sul mercato domestico con NTT DoCoMo possono essere resi disponibili anche ad operatori europei e pongono quindi Nec in una posizione di assoluta avanguardia nell’ambito dello sviluppo delle reti basate sulle tecnologie di accesso radiomobile di prossima generazione.”