Key4biz

Connessioni internet: più del 50% dei francesi è collegato al web, ma resta la preoccupazione per la privacy

Francia


La Francia si avvia lentamente alla piena copertura internet. Secondo uno Studio ufficiale pubblicato oggi, più della metà dei francesi (53%) è connessa al web, anche se cresce pure la preoccupazione degli utenti per la protezione dei propri dati.

Il Rapporto, arrivato alla settima edizione, è stato realizzato nel mese di giugno dal Credoc (Centre de recherche pour l’étude et l’observation des conditions de vie) per conto dell’Arcep (Autorité de régulation des télécoms et des postes) e del CGTI (Conseil général des Technologies de l’information).

La dotazione di computer è aumentata di 7 punti percentuale tra giugno 2006 e giugno 2007 e ormai quasi due adulti su tre dispongono di un pc nella propria abitazione (64%).

L’arrivo dei computer nelle case ha contemporaneamente consentito lo sviluppo degli accessi internet.

Quasi la metà dei francesi (53%) è infatti dotata di un collegamento da casa, contro il 43% del 2006, in altre parole si è registrato un aumento di 4 milioni di persone in un anno.

Di fronte alla diffusione di internet, il 29% degli utenti ritiene che i propri dati personali non siano sufficientemente protetti.

Lo Studio evidenzia anche che il 79% degli utenti vorrebbe opporsi alla raccolta delle informazioni che fanno risalire ai siti visitati durante la navigazione.

Sono ancora più numerosi (81%) quelli che vorrebbero vietare l’uso di queste tracce per scopi commerciali.

Exit mobile version