Hi-tech sempre più ‘green’: HP ridurrà i consumi energetici dei PC del 25% entro il 2010

di |

Mondo


PC

Il gruppo informatico HP ha reso noto l’impegno a ridurre i consumi energetici dei propri desktop e notebook del 25% entro il 2010, attraverso una serie di misure combinate, che comprende l’utilizzo di componenti più efficienti quali alimentatori e chipset a ridotto assorbimento di energia, oltre a nuove tecnologie e processi orientati al risparmio energetico. 

 

HP è oggi il produttore con il maggior numero di prodotti certificati Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT), avendo a listino più di 20 modelli di PC riconosciuti Gold o Silver.

 

“Da decenni HP ha adottato componenti e processi a basso impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti”, ha affermato Todd Bradley, executive vice president, HP Personal Systems Group. “Ci siamo dati come obiettivo la diminuzione del 25% dei consumi energetici dei PC entro il 2010, e le certificazioni EPEAT Gold che abbiamo ottenuto testimoniano i nostri investimenti a favore di prodotti e processi sostenibili dal punto di vista ambientale”.

 

HP è stata il primo produttore di PC a ricevere una qualificazione EPEAT Gold quando, nel 2007, è stato lanciato l’HP Compaq rp5700. Il sistema EPEAT propone una comparazione di desktop, notebook e monitor sulla base di alcuni parametri relativi all’impatto ambientale, valutando i singoli prodotti come Bronze, Silver o Gold.

 

Tra i PC professionali di HP che hanno ottenuto la certificazione EPEAT Gold ci sono i notebook HP Compaq 2510p e 2710p, i desktop HP Compaq dc7800, dc5750 e dc5700. HP offre inoltre diverse famiglie di notebook consumer che soddisfano gli standard U.S. EPA ENERGY STAR e sono state riconosciute EPEAT Silver, tra cui le serie HP Pavilion dv9700, dv6700, dv2700 e tx1000, Compaq Presario A9000, F700 e C700.

 

I prodotti professionali HP riconosciuti EPEAT Gold integrano varie funzionalità che aiutano le aziende a limitare il proprio impatto sull’ambiente.

Il desktop HP Compaq dc7800 assicura, ad esempio, una maggiore efficienza energetica grazie ai processori Intel Core 2 Duo di ultima generazione, che consumano meno pur offrendo prestazioni superiori ai modelli precedenti. La versione ultra slim dell’HP Compaq dc7800, più piccolo del 46% dei formati desktop tradizionali, ha un alimentatore standard efficiente all’85% che assicura anche minori emissioni di calore.

 

Tutti i desktop professionali HP hanno alimentatori 80 PLUS, che sono più efficienti del 15% rispetto allo standard. E’ stato calcolato che 1.000 PC con alimentatori 80 PLUS possono far risparmiare in un anno l’equivalente delle emissioni di CO2 generate dalla combustione di oltre 17.000 litri di benzina.

 

Inoltre, l’HP dc7800 è certificato Energy Star 4.0 e integra tool avanzati come Verdiem SURVEYOR, il software per la gestione da remoto che consente di misurare e ridurre il consumo complessivo della rete aziendale di PC. SURVEYOR può contribuire a diminuire i consumi di PC e monitor fino al 33%, ovvero 200 kilowatt-ora per PC all’anno(6).

 

Da decenni HP investe per ridurre l’impatto ambientali dei propri prodotti adottando una responsabilità ambientale durante tutte le fasi di progettazione, gestione operativa e supply chain. L’azienda ha come obiettivo essere leader globale nella riduzione della produzione di anidride carbonica e di rifiuti, favorendo un riciclo efficace e responsabile. HP è stata riconosciuta da Fortune Magazine tra i “Ten Green Giants” nell’aprile 2007.

Ulteriori informazioni sui programmi HP per l’ambiente sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/environment

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia