Rivoluzione della Tv connessa: piace l’intrattenimento anywhere, Microsoft Mediaroom supera il milione di set-top box

di |

Mondo


Microsoft Mediaroom

In occasione del CES di Las Vegas, Microsoft ha annunciato che la piattaforma multimediale IPTV Mediaroom ha superato il milione di set-top box, garantendo esperienze di video entertainment in tutto il mondo. Il raggiungimento di questi obiettivi dimostra come la domanda sia in crescita: l’esperienza dell‘IPTV va oltre la tradizionale offerta della Pay TV.

Microsoft Mediaroom sta trasformando la modalità in cui gli utenti vivono la televisione e guardano i film e le fotografie, ascoltano la musica e giocano nelle loro case: è la rivoluzione della televisione connessa.

 

Utilizzato o testato da oltre 20 service provider in tutto il mondo, nei quattro continenti e in 18 paesi, la soluzione del gruppo di Redmond mette a disposizione delle funzionalità uniche, come per esempio la registrazione simultanea di più canali Tv in alta definizione e standard, la condivisione dei media personali, il DVR (Digital Video Recording) per tutta la casa e da telecomando oltre al multi-funzione PIP (picture-in-picture). La piattaforma è integrabile anche con la consolle videogiochi Xbox 360, per un’offerta congiunta di televisione e videogiochi di nuova generazione.

Inoltre, consente a terze parti di creare nuovi servizi e applicazioni per la Tv, per arricchire ancora di più l’esperienza multimediale della televisione.

 

“Abbiamo ricevuto una risposta entusiasmante da parte dei nostri clienti per BT Vision“, ha dichiarato Dan Marks, AD per BT  del servizio BT Vision.

BT è uno dei principali service provider che ha implementato i servizi televisivi basati su Microsoft Mediaroom.

“Contiamo di portare a termine numerosi altri abbonamenti per il nuovo BT Vision nel 2008 e speriamo di garantire servizi aggiuntivi e di televisione connessa ideati per la piattaforma Microsoft Mediaroom “.

 

Enrique Rodríguez, vicepresidente corporate Connected Television Division di Microsoft, ha affermato: La piattaforma Microsoft Mediaroom è un componente chiave della nostra visione che si incentra sulla possibilità, da parte dell’utente, di vivere l’intrattenimento su qualunque dispositivo, in qualunque momento e in qualunque luogo“.

“E’ molto gratificante – ha aggiunto – vedere la nostra idea realizzarsi grazie al supporto dei nostri partner e dei nostri clienti. Siamo lieti che i consumatori abbiano accolto con entusiasmo la nostra soluzione”.

 

A ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda nel mettere a disposizione servizi unici di televisione connessa ai consumatori di tutto il mondo, Microsoft ha annunciato numerosi sviluppi di Mediaroom:

 

DVR Anywhere: garantisce agli utenti la possibilità di rivedere i programmi registrati su qualunque televisore della propria casa, migliorando ulteriormente le già potenti capacità della piattaforma di televisione connessa.

Gli utenti possono cominciare la visione di un film nel proprio soggiorno, continuare sul televisore della cucina durante la cena e concludere la visione dello stesso film nella comodità della camera da letto. Inoltre, non sarà più necessario doversi contendere il telecomando: è possibile guardare simultaneamente gli stessi o differenti programmi registrati su diversi televisori di casa, mentre viene registrato un ulteriore programma da guardare successivamente.

Applicazioni future della televisione connessa per Microsoft Mediaroom: Microsoft ha avviato una collaborazione con ChoiceStream Inc., emuse technologies, ES3, Showtime Networks Inc. e Turner Broadcasting System Inc. per realizzare applicazioni future per la televisione connessa e scenari utilizzabili sulla piattaforma estensibile Microsoft Mediaroom.

Partnership con Broadcom: Microsoft e Broadcom Corporation hanno annunciato la loro collaborazione per quanto riguarda i prodotti IPTV. L’accordo prevede che le due società lavorino insieme per permettere al software dei clienti Microsoft Mediaroom di operare su set-top box di nuova generazione, utilizzando il sistema Broadcom BCM7405 su chip.

 

“La richiesta dei servizi per televisione connessa sta crescendo esponenzialmente su scala globale“, ha dichiarato Vince Vittore, senior analyst di Yankee Group Research.

“Microsoft Mediaroom, che sta per raggiungere il milione di set-top box, dà l’opportunità ai service provider di disporre di nuovi modi per differenziarsi dalla concorrenza e incrementare sempre di più il numero di utenti grazie alle diverse offerte di nuova generazione per televisione connessa consentite dalla piattaforma”.

 

La piattaforma IPTV e multimediale Microsoft Mediaroom apre la strada al futuro della televisione, supportando i service provider a banda larga a offrire agli utenti di tutto il mondo le nuove esperienze della televisione connessa e di intrattenimento. Microsoft Mediaroom propone al consumatore nuovi metodi per utilizzare la Tv come elemento integrante della loro vita digitale e sempre connessa, creando, allo stesso tempo, nuove opportunità commerciali per service provider a banda larga, produttori di hardware, creatori di contenuti, pubblicitari e sviluppatori di applicazioni. Oltre 20 tra i principali service provider di tutto il mondo, nei quattro continenti, hanno scelto la piattaforma di Microsoft per implementare i propri servizi di televisione digitale. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia