Tlc e ambiente: Vodafone Germany adotta le soluzioni Ericsson per il risparmio energetico

di Alessandra Talarico |

Germania


Vodafone

Vodafone Germany è il primo operatore a dotare le proprie Base Station dei sistemi ‘power saving‘ di Ericsson, in grado di consentire un risparmio energetico del 10-20% in base al livello di traffico della rete.

 

Il sistema consente infatti di mettere in standby quelle parti del network che non sono utilizzate, superando la pratica tradizionale di mantenere le apparecchiature radio continuamente accese, con un notevole spreco di energia.

 

L’utilizzo su larga scala del sistema consentirebbe un notevole risparmio sui costi e un drastico taglio nelle emissioni di diossido di carbonio.

 

La società svedese ha infatti calcolato che se il sistema venisse applicato su tutte le base station GSM Ericsson – sono circa 1 milione – si potrebbe ridurre l’emissione di CO2 di almeno 1 milione di tonnellate.

Per farsi un’idea, secondo le stime delle Nazioni Unite, la Gran Bretagna emette circa 650 milioni di tonnellate di diossido di carbonio ogni anno.

Le emissioni globali derivanti dalle attività umane si attestano a circa 25 miliardi di tonnellate di CO2.

 

Secondo un recente rapporto presentato dal servizio interno della Commissione europea, nonostante l’adozione di diversi provvedimenti volti a ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2 associate, il consumo di elettricità del settore residenziale dell’UE-25 è aumentato ad un ritmo comparabile al PIL globale (10,8%), annullando di fatto i risparmi complessivi di energia ottenuti tra il 1999 e il 2004.

 

Secondo il rapporto “Electricity Consumption and Efficiency Trends in the Enlarged European Union”, il consumo di elettricità nel settore terziario (i servizi) è aumentato del 15,8% mentre quello dell’industria del 9,5%.

 

Uno dei risultati più interessanti che emerge dal rapporto è che il settore che oggi registra il maggior aumento dei consumi potrebbe anche essere quello più facile da gestire. L’abitudine sempre più diffusa di lasciare le apparecchiature elettroniche domestiche in modalità stand-by ha una notevole incidenza sui consumi di energia elettrica di una famiglia, figuriamoci di una rete di telecomunicazione.

 

La soluzione Ericsson, compatibile con tutte le base station introdotte dal 1995, sarà disponibile sulla rete Vodafone Germany a partire dalla fine di quest’anno.

 

Ulf Ewaldsson, vicepresidente della divisione Ericsson radio network business ha spiegato che “…ridurre il consumo di energia è un’area chiave, e l’industria delle telecomunicazioni può dare un contributo positivo agli sforzi internazionali per rispondere ai cambiamenti climatici. Allo stesso tempo, ridurre il consumo di energia si traduce in un risparmio sui costi operativi dell’industria”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia