Mvno: Conad sceglie Nokia Siemens Networks per la gestione delle sue nuove attività di operatore virtuale

di |

In previsione della partenza all’inizio del 2008 del nuovo servizio telefonico, Conad affida alla tecnologia e all’esperienza Nokia Siemens Networks la gestione dei servizi.

Italia


Nokia Siemens sede

Sarà Nokia Siemens Networks il partner tecnologico di Conad nella nuova attività di operatore mobile virtuale (MVNO).

L’accordo prevede, da parte di Nokia Siemens Networks, la completa gestione delle attività di billing e di CRM (Customer Relationship Management, gestione dei profili d’utente).

 

Conad e Vodafone Italia hanno siglato un accordo lo scorso agosto 2007 che consente al consorzio di entrare nel mondo degli operatori virtuali a partire dai primi mesi del 2008.

Nella sua nuova veste di operatore, Conad utilizzerà il proprio brand, sarà pieno ed esclusivo titolare del rapporto con i clienti, avrà a disposizione un prefisso dedicato e gestirà tutte le attività commerciali e di customer care.

 

Nokia Siemens Networks gestirà in outsourcing per Conad il servizio di tariffazione delle chiamate (billing), attraverso un server di rete intelligente in grado di dialogare con sicurezza e affidabilità con la rete di Vodafone.

Grazie alla sua esperienza e alla sua capacità d’innovazione tecnologica, Nokia Siemens Networks realizzerà e gestirà, inoltre, il completo servizio di CRM per la gestione del profilo tariffario e la gestione del traffico, modulato a seconda delle offerte commerciali che Conad

proporrà ai suoi Clienti.

Nokia Siemens Networks, infine,supporterà Conad nel lancio di innovativi servizi voce e dati  attraverso la propria infrastruttura tecnologica (Packet Core Flexi ISN) .

 

Conad, è il secondo operatore della distribuzione italiana sia per punti vendita, sia per quote di mercato. Conta, infatti, più di 3.000 punti vendita diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale con i marchi Conad, Margherita e Leclerc-Conad.

Conad può vantarsi  inoltre di circa  4 milioni di tessere fedeltà, molto chiaramente indicative della fidelizzazione della clientela alla catena.

Questi dati consentono un’ottimistica previsione di diffusione dei servizi da Operatore Mobile Virtuale, attività questa, di recente introduzione in Italia.

 

L’esigenza di Conad di voler proporre alla propria clientela un’offerta e un servizio semplice e affidabile, ha trovato una risposta proprio nelle capacità tecnologiche di Nokia Siemens Networks, in grado di offrire entrambi questi requisiti sulla base di vaste esperienze  internazionali.

 

“L’ingresso nel mondo della telefonia affiancati da un partner quale Nokia Siemens Networks, dopo l’accordo con Vodafone, ci da la garanzia di poter offrire un servizio tecnologicamente all’avanguardia”, afferma  il presidente Mauro Bosio, della società INSIM, società costituita all’interno del gruppo Conad per la gestione della telefonia mobile che gestirà il servizio MVNO.

“A partire dall’anno nuovo proporremo alla clientela della nostra catena una serie di servizi telefonici con un nostro prefisso dedicato, con la possibilità di attivazione e ricarica direttamente nei punti di vendita.”

 

Il comparto dei Mobile Virtual Network Operators si sta dimostrando sempre più interessante anche nel nostro Paese.

Roberto Loiola, a capo della subregion South East Europe di Nokia Siemens Networks, area alla quale l’Italia appartiene, sottolinea come “Alcune esperienze recentemente fatte dalla nostra azienda anche in Italia, ci dimostrano quanto in realtà questo business sia soddisfacente non soltanto per noi in quanto fornitori, ma anche per il cliente operatore mobile virtuale, per l’operatore mobile sulla cui rete il cliente opera, e, non ultimo, per l’utente finale, al quale vengono offerti servizi e soluzioni di indubbio interesse.”