Entertainment: Vivendi chiude operazione da 18,9 mld di dollari in Usa, per diventare leader del mercato videogame

di Raffaella Natale |

Mondo


Vivendi

Grande colpo per la holding Vivendi. La società di media e tlc ha acquistato l’americana Activision, attiva sul mercato dei videogame per 18,9 miliardi di dollari.

Operazione strategica di non poca importanza che vedrebbe il gruppo francese scalare un settore in forte crescita.

La nuova unità si chiamerà Activision Blizzard e, come spiegano le due società, sara “…un leader mondiale nell’entertainment” da 3,8 miliardi di dollari di fatturato.

Per Vivendi, che controlla SFR, Universal Music Group, Groupe CanalPlus, Vivendi Games, “Activision Blizzard sarà la società di videogiochi pure play più ricca del mondo“.

 

La società francese è già leader del settore grazie a ‘World of Warcraft‘, un gioco di ruolo di successo mondiale con 9,3 milioni di giocatori, sviluppato da Blizzard, divisione della controllata Vivendi Games.

Con una crescita di più del 18% del proprio fatturato nel terzo trimestre e di quasi il 50% nei primi nove mesi, Vivendi Games è una filiale con grossa prospettiva di sviluppo.

Fondata nel 1979, con sede a Santa Monica in California, ha un ruolo attivo sul mercato dei giochi con console.

 

Jean-Bernard Lévy, presidente di Vivendi, ha dichiarato: “Unendo le attività di Vivendi Games con quelle di Activision, creeremo un leader mondiale in un settore in forte espansione”.

Robert Kotick, a capo del gruppo americano, ha aggiunto: “Activision Blizzard sarà il solo editore a occupare posizioni di primo piano in tutto il settore dell’intrattenimento interattivo”.

E ha detto ancora che si rafforzerà la presenza sui mercati asiatici, già in forte crescita, in particolare Cina e Corea, conservando però una posizione preminente negli Stati Uniti e in Europa.

 

La transazione, approvata dal direttorio e dal consiglio di sorveglianza di Vivendi e i Cda di Vivendi Games e di Activision, resta sottoposta all’approvazione degli azionisti del gruppo americano.

Stimata in 18,9 miliardi di euro, l’operazione dovrà farsi in due tempi: inizialmente Vivendi possiederà il 52% di Activision Blizzard, per poi passare al 68% al termine della seconda transazione.

 

L’operazione sarà finalizzata al termine del primo semestre 2008. Activision Blizzard sarà quotata alla Borsa di New York. Robert Kotick sarà il nuovo direttore generale, mentre René Pénisson, attualmente a capo di Vivendi Games, diverrà il presidente.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia