Tlc: la Ue e le sfide regolamentari per lo sviluppo del mercato unico. Reding: ‘Necessarie norme coerenti ed efficaci’ su terminazione e NGN  

di Alessandra Talarico |

Unione Europea


Viviane Reding

Nel corso di una conferenza organizzata dall’Authority ungherese per le tlc, il Commissario Ue ai media e alla società dell’informazione Viviane Reding ha parlato delle sfide regolamentari che l’Europa dovrà affrontare nei prossimi anni per lo sviluppo dei settori delle telecomunicazioni, dei media, dell’informatica e dell’entertainment.

 

Per realizzare un mercato unico delle comunicazioni elettroniche, è essenziale, ha spiegato la Reding che la Commissione e le Autorità Nazionali di Regolazione “cooperino pienamente”.

Una richiesta che non vuole essere un diktat ne è un’opinione personale e che rientra di fatto nel framework normativo del settore.

Si tratta anche di “buon senso – ha aggiunto il commissario – la collaborazione è il modo per evitare la frammentazione del mercato unico”.

 

Una regolamentazione “efficace e coerente”, mirata ai colli di bottiglia infrastrutturali esistenti su alcuni mercati, “darà migliori risultati sia per l’industria che per i consumatori”. Tuttavia, nota la Reding, “…raggiungere un consenso su come procedere anche quando tutti sembrano d’accordo sul problema, si è dimostrato molto difficile”.

 

La questione della coerenza regolatoria è apparsa in tutta la sua evidenza nel caso dei mercati di terminazione: sebbene i problemi di competizione identificati dalle Autorità nazionali siano molto simili, sono preoccupanti per la Reding “le importanti differenze a livello di tariffe e le metodologie utilizzate per determinarle” nei diversi Paesi.

 

Il costo delle tariffe di terminazione mobile varia da 16,49 euro a 2,25 euro, ma la cosa più preoccupante è il fatto che queste tariffe non si muovono neanche nella stessa direzione in tutti gli Stati membri: in alcuni stanno scendendo, in altri – come la Gran Bretagna – stanno salendo.  

La Reding si dice comunque soddisfatta del fatto che almeno le Autorità nazionali stiano cominciando a dimostrare la volontà di risolvere le questioni legate alla coerenza della regolazione e di arrivare a un approccio comune per livellare le tariffe.

 

“A questo proposito – ha spiegato la Reding – ho istruito i miei servizi affinché lavorino in concordo con lo European Regulators Group (ERG) per risolvere questa questione”.

Prima dell’estate dovrebbe essere pronta una Raccomandazione della Commissione che dovrebbe portare a un abbassamento dei costi dei servizi fissi e mobili per  consumatori.

 

Un altro argomento molto importante da affrontare nei prossimi anni riguarda la regolamentazione delle Next Generation Networks.

“Bisogna incoraggiare gli investimenti nelle reti del futuro e la vacanza regolatoria non è la soluzione giusta”, ha ribadito la Reding, tornando sullo scontro in atto con la Germania sul caso Deutsche Telekom.

 

“Quello di cui abbiamo bisogno è una regolamentazione ‘appropriata’ che tuteli la competizione creando incentivi per gli investimenti”, ha aggiunto.

 

Ma stabilire cosa sia ‘appropriato’ per tutti è molto difficile.

 

“La coerenza – ha tuttavia spiegato il Commissario – riduce l’incertezza e non c’è bisogno di sottolineare che la certezza è una precondizione essenziale se si contemplano investimenti su larga scala e, specialmente se ci si avventura in un nuovo mercato, significa ridurre i rischi e i costi”.

 

Anche su questo argomento la Reding sta preparando una Raccomandazione che dovrebbe arrivare a metà del prossimo anno.

 

Riguardo poi la segmentazione geografica dei mercati, il Commissario sottolinea i progressi compiuti a livello di regolamentazione wholesale (LLU e bitstream): i competitor stanno investendo in proprie reti e sono stati messi nelle condizioni di collegarsi all’ultimo miglio degli incumbent in molte regioni, in particolare nelle aree maggiormente popolate. Il problema è a questo punto stabilire se e in che modo i diversi livelli di competizione raggiunta possano sopportare misure regolamentari differenziate.

 

“Se i regolatori nazionali affrontano la questione in modi diversi, dovremo affrontare un’ulteriore frammentazione del mercato interno. È importante dunque assicurare misure che seguano gli stessi principi e siano applicate alla stessa maniera dai regolatori nazionali”, ha spiegato la Reding.

 

Il Commissario è tornato infine sulla questione del roaming, dicendosi soddisfatta della sostanziale riduzione delle tariffe – scese in media di oltre il 60% – e della rapida implementazione, tranne alcune eccezioni, delle nuove misure regolamentari.

 

Si tratta ora di stabilire se e come dovranno essere sottoposti a regolamentazione anche i servizi dati come sms e mms. La questione verrà affrontata nell’ambito della revisione della roaming regulation alla fine del prossimo anno.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia