eGaming: l’Internet Governance Forum propone la regolamentazione del settore con occhio attento alla sicurezza

di Raffaella Natale |

Mondo


eGaming

Il Forum dei diritti su internet ha pubblicato ieri una raccomandazione sulla governance dei videogiochi online. Si tratta di misure che riguardano in primo luogo i tempi di gioco, l’inquadramento delle pratiche pubblicitarie, l’economia virtuale o ancora l’informazione agli utenti.

 

Redatto in seguito a un’azione di concertazione che ha messo insieme istituzioni, rappresentanti degli attori economici e consumatori, il Rapporto considera principalmente i giochi online multiplayer, come il celebre “World of Warcraft“.

Davanti a un fenomeno sociale transgenerazionale, che coinvolge sempre di più anche le donne, Laurent Baup, a capo del gruppo di ricerca, ha evidenziato l’importanza della regolamentazione di questo settore.

 

Per quanto riguarda il controllo del tempo di gioco, aspetto che preoccupa più di ogni altro le famiglie, il Forum ha proposto l’introduzione della nozione “stanchezza degli avatar“, con il ricorso a messaggi di informazione nelle finestre di dialogo o ancora l’installazione un orologio permanente nell’interfaccia del gioco.

 

Il Rapporto parla anche della necessità di un aiuto finanziario da parte dei poteri pubblici agli editori alfine di mettere in atto una vera politica di moderazione. Altre proposte riguardano la creazione di un bottone d’alert dentro il gioco e l’installazione di un sistema di controllo parentale per filtrare i contenuti non adatti ai minori.

Altre misure saranno prese per evitare i rischi di frode e problemi fiscali. “Bisogna che si dichiari anche il denaro posseduto virtualmente“, ha ricordato Baup, che raccomanda di conseguenza la fornitura ai giocatori di “informazioni chiare e valide di amministrazione fiscale”.

 

Il Forum propone anche di adattare le pubblicità in funzione del pubblico, più o meno giovane, ed evitare, per esempio, di trovare una reclame per autovetture all’interno di un gioco medievale.

 

Baup ha sottolineato che deve, inoltre, essere migliorata la comunicazione con gli utenti e consiglia di tradurre e localizzare le regole dei giochi. Oltre a elaborare con le istituzioni un sito internet e una guida pratica per genitori e insegnanti.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia