Key4biz

Hitech e sicurezza: da Toyota dispositivo per evitare incidenti stradali

Giappone


Il primo costruttore giapponese di automobili, Toyota, ha presentato proprio oggi un dispositivo che dovrebbe ridurre il numero degli incidenti stradali mortali, obbligando le vetture a fermarsi al semaforo rosso e a rispettare gli ‘Stop’.

Questo nuovo marchingegno, definito il simulatore di guida, è stato ideato per avere un aiuto nel mettere a punto nuovi sistemi di sicurezza.

Nel corso di una dimostrazione dei suoi ultimi dispositivi al Higashifuji Technical Center vicino al Monte Fuji, a sud di Tokyo, la società ha invitato i giornalisti nel nuovo centro che ricrea un ambiente virtuale per considerare le caratteristiche di guida in diverse condizioni come stato di ebbrezza e sonnolenza.

La struttura – che è in grado di ospitare ogni modello di auto – riproduce fedelmente la sensazione di accelerare, frenare e svoltare in diverse direzioni.

Alto 4,5 metri e largo 7,1 all’interno dispone di uno schermo che offre una visone dell’ambiente circostante che permette al guidatore e ai passeggeri di avere la sensazione di muoversi su una strada.

Importanti produttori di auto come Daimler AG e Honda Motor hanno simulatori simili, ma quello di Toyota è il primo che si muove anche lateralmente, secondo gli ingegneri.

Il sistema è costituito da trasmettitori che inviano alle auto un segnale per avvertire che il semaforo sta per diventare rosso. L’allarme arriva nell’abitacolo della vettura e avverte il conducente che, se non dovesse decelerare, vedrebbe la macchina rallentare automaticamente.

Sistema simile anche per avvertire il guidatore quando si è in prossimità di un segnale autostradale di ‘Stop’. Anche in questo caso, se il conducente non rallentasse per tempo, sarebbe avvertito da un avviso.

Toyota ha messo a punto anche un dispositivo di comunicazione wireless tra vettura e vettura, e vettura e pedone in modo che la presenza degli uni venga segnalata agli altri quando ci si trova in condizioni di scarsa visibilità, attraverso terminali di bordo o cellulari. Questi dispositivi sono attualmente in fase di sperimentazione.

Exit mobile version