Comunicazione d’impresa. Quando il manager ci mette la voce: il caso di Andrea Radic testimonial di Alcatel-Lucent

di di Raffaele Barberio |

Expect More: tre spot divertenti ed efficaci con la voce di Andrea Radic sui principali network radiofonici nazionali.

Italia


Andrea Radic

Quanti sono i modi per comunicare l’impresa? Certamente tanti, ma quello che vi segnaliamo è particolare.

L’occasione è data dalla campagna Expect More a supporto delle tecnologie Alcatel-Lucent nel Voip destinato alle imprese.

Una cosa ordinaria, si direbbe, nella vita di un’azienda.

Ed è vero.

Quel che è inusuale e l’azione promo-pubblicitaria conseguente.

Anzi il suo contenuto.

Tre spot spiritosi, che sono diffusi da una decina di giorni circa attraverso i principali network radiofonici nazionali. In ciascuno di essi tre imprenditori raccontano in pochi secondi le loro esperienze, con testi carichi di ironia e di ambientazione e con una accurata distribuzione geografica accompagnata da pesanti e riconoscibili inflessioni: l’imprenditore piemontese che produce gianduiotti “…e un po’ di tartufi”, il restauratore di quadri fiorentino, infine il piccolo imprenditore siciliano con forte accento siculo (A fondo pagina si possono ascoltare gli spot).

 

Tutti differenti tra loro, ma uniti dalla carica di humor e dal fatto che le differenti voci appartengono tutte ad un unico testimonial: Andrea Radic, direttore della Comunicazione di Alcatel-Lucent Italia.

E così se il re dei tortellini Giovanni Rana ci mette la faccia nei suoi spot, in questo caso il manager ci mette la voce.

Certo, è necessario avere il talento, ma Andrea Radic non è nuovo a queste cose. Eclettico e creativo, imprevedibile, con il fiuto della notizia.

Uomo di comunicazione navigato, con alle spalle esperienze in linea con il suo muoversi a tutto campo, Andrea Radic è stato fotografo di fama internazionale, con immagini firmate oggi esposte in alcuni dei musei più importanti d’Europa, ha un passato importante di uomo di televisione come autore testi di numerosi personaggi, tra qui spiccano Gaspare e Zuzzurro, ha un passato ancor più importante, sino al 2004, come capo della comunicazione del governatore della Lombardia Roberto Formigoni (sua la serie di incontri di Formigoni con Clinton, Gorbaciov, Putin ed altri grandi della Terra, che hanno elevato Formigoni quasi al rango di Capo di Stato).  Oggi, come capo della comunicazione e delle relazioni esterne di Alcatel-Lucent, si è divertito a metterci la voce.

 

Chi lo conosce sa bene quanto Radic sia straordinario (e quanto si diverte) nel fare le imitazioni.

Di tutti.

Un vero talento naturale.

Di Berlusconi e Prodi, di La Russa, di Papa Benedetto XVI, di Bassolino, di Scalfaro e di decine di personaggi della vita pubblica italiana, ma con una naturale predilezione per i politici.

Chi ha avuto la fortuna di trascorrere una serata con Andrea Radic in casa o al ristorante (in Italia ed all’estero, è inarrestabile), ne mantiene ancora il ricordo.

Chissà che non si inauguri un modo nuovo di comunicare, in cui i manager diventano a tutti gli effetti i testimonial del proprio marchio.

Può darsi.

Ma sarà difficile essere così divertenti.

E il modo migliore per convincere è proprio divertire.

 

 

Ascolta i tre spot:

Expect More Sicilia

Expect More Piemonte

Expect More Toscana

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia