Digital divide, quando sono gli anziani a imparare dai giovani: partono i corsi del progetto ‘Nonni Su Internet’

di |

Italia


Internet

È stato presentato dalla Fondazione Mondo Digitale il nuovo Manuale per l’alfabetizzazione informatica degli adulti che darà l’avvio alla VI edizione del progetto Nonni Su Internet.

I nuovi corsi saranno 60 nuovi in altrettante scuole. 1200 saranno i nonni coinvolti provenienti dai Centri Sociali Anziani limitrofi alle scuole e privati cittadini interessati al progetto. 600 i tutor e da circa 80 i docenti coordinatori che faranno scuola ai nonni.

 

Il corso ha come scopo di avvicinare gli anziani con l’aiuto dei Tutor – i ragazzi delle scuole coordinati da uno o due insegnanti – ad usare il computer, capire l’uso di Internet, la posta elettronica ed imparare ad usufruire dei principali servizi digitali presenti sulla rete, promossi dalle Pubbliche Amministrazioni Locali e da privati.

 

Il corso di prima alfabetizzazione informatica “Nonni su Internet” è parte dell’ampio spettro di iniziative promosse dalla Fondazione Mondo Digitale finalizzate al superamento del divario digitale e alla diffusione delle buone pratiche informatiche tra la popolazione. L’iniziativa è inclusa nel Protocollo Stanca-Veltroni firmato nel settembre 2002.

 

Il “digital divide”, continua a rappresentare una nuova frontiera che separa economie e società sviluppate da quelle non sviluppate e corre non solo tra paesi e aree del mondo, ma anche all’interno di ciascun paese e, in misura sensibile, nel nostro.

Il progetto “Nonni su Internet” ha il merito di saper rivolgersi a tutta quella fascia di persone che per età e per condizione sociale resterebbero inevitabilmente escluse dalle logiche generali degli scambi, della formazione e del diritto alla conoscenza.

 

Il progetto fonda le sue radici sulla convinzione che in una società civile e moderna tutti debbano essere messi nelle condizioni di accedere agli strumenti di comunicazione e di cultura. Si è osservato che con l’aumento della età media della popolazione esiste il rischio, per una fascia sempre più consistente di persone adulte che non hanno mai utilizzato il computer, di rimanere escluse dall’opportunità di usufruire dei servizi presenti sulla rete telematica.

 

Offrire un corso di alfabetizzazione informatica per gli over sessanta secondo la  formula proposta dal progetto “Nonni su Internet” significa impegnarsi nella lotta al nuovo analfabetismo e contrastare il rischio di una spaccatura sociale e comunicativa tra giovanissimi e adulti.

 

Dalla prima edizione del progetto, realizzata nel 2003 si sono diplomati oltre 4000 nonni, seguiti da 2000 giovanissimi tutor e da 300 insegnanti coordinatori; sono stati coinvolti 100 centri anziani e 100 scuole romane di diverso ordine e grado.

Alla formula ormai collaudata ed esportata anche in altre amministrazioni locali, quest’anno si affianca la pubblicazione della prima guida all’alfabetizzazione digitale di base degli adulti, realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.   Il progetto complessivo è stato presentato giovedì alla presenza del linguista Tullio De Mauro, presidente della Fondazione e del docente di Strategia delle tecnologie all’Università di Edimburgo, Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione, che ha illustrato i principi dei quattro volumi di istruzioni per l’uso facile, accessibile e consapevole della tecnologia. Si tratta, infatti, di un kit costituito da quattro guide dedicate ai vari soggetti che partecipano “alla pari” al progetto formativo (nonni, tutor e docenti), più una Guida pratica all’uso del pc. Il direttore della Fondazione, Mirta Michilli, avrà il compito di sintetizzare i successi delle precedenti edizioni e le novità della sesta edizione del progetto, supportata dalle testimonianze dal vivo di alcuni protagonisti (un nonno, un tutor e un docente). 

Il programma del nuovo corso è finalizzato alla realizzazione di un lavoro digitale: i partecipanti potranno scegliere se realizzare un “Notiziario” o un “Album fotografico a tema”.