Le comunicazioni passano al web? Per il 2012 dai servizi SIP 150 mld di dollari

di Raffaella Natale |

Mondo


VoIP

La società di ricerche ABI Research è convinta che il SIP (Session Initiation Protocol) ha tutte le possibilità di diventare lo standard delle comunicazioni multimediali.

Secondo gli analisti, fra tre anni i servizi su SIP domineranno il mercato mondiale delle tlc, arrivando a generare, a partire dal 2012, 150 miliardi di dollari di entrate annue.

 

Questo trend crescente si spiega con l’ampia diffusione di dispositivi mobili come i PDA e gli smartphone.

 

Ian Cox, responsabile del settore ricerche per ABI, ha spiegato che “…il prezzo ormai accessibile di questi combinati e la semplicità d’uso darà ai consumatori la possibilità di beneficiare più comodamente dei servizi SIP come l’instant messaging, il video-sharing e la video-conferenza”.

 

Cox ritiene che gli utenti sposteranno su questi smartphone una gran mole di operazione che prima effettuavano dal computer dell’ufficio.

La telefonia su IP, che passa su protocollo SIP, beneficerà anche di questa generalizzazione dei servizi: per il 2012 si prevedono non meno di 1,2 miliardi di utenti.

 

Il ricercato di ABI conclude asserendo che “…con il protocollo SIP, la telefonia diventerà un’altra applicazione web, che potrà essere integrata ad altri servizi internet”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia