Key4biz

Pubblicità ingannevole: l’Antitrust apre istruttoria a carico del sito di commercio elettronico Monclick.it

Italia


L’Autorità per la concorrenza e il mercato, competente in materia di pubblicità ingannevole, ha comunicato l’apertura di un’istruttoria a carico di Monclick srl, proprietaria  del sito di commercio elettronico www.monclick.it, a seguito di una denuncia dell’associazione dei consumatori Aduc.

 

Ai clienti che decidono di acquistare prodotti di elettronica a rate sulle pagine del sito, la società, in bella evidenza garantisce un Taeg (tasso annuale effettivo globale) pari allo 0%, ma in realtà, in un’altra parte del sito, tale previsione è smentita.

Le reali condizioni prevedono infatti un importo di 14 euro a carico del consumatore per l’imposta di bollo, oltre a una spesa di incasso rata variabile da 1,40 euro a 1,90 euro.

In presenza di tali costi, dunque, il Taeg non può essere pari allo 0%.

 

Come riportato sul sito di Banca d’Italia, infatti: “…nella formula di calcolo del Taeg rientrano parametri ulteriori rispetto al solo rimborso del capitale e degli interessi. Ad esempio, oltre agli oneri relativi al rimborso del capitale, sono presi in considerazione quelli relativi a: spese di riscossione dei rimborsi e d’incasso delle rate (se previste contrattualmente); ogni altra spesa, contrattualmente prevista, connessa con l’operazione di finanziamento”.

 

Se condannata, Monclick srl dovrà pagare una sanzione pecuniaria.

 

L’Aduc aveva denunciato a settembre l’ingannevolezza delle condizioni contrattuali poste in essere da Monclick srl.

 

L’associazione richiedeva l’intervento dell’Autorità contro la pubblicità in questione, e la sospensione immediata della  pubblicazione in via precauzionale.

Exit mobile version