Hot Bird Tv Awards: Eutelsat premia la qualità televisiva. G. Berretta, ‘Forte incremento nel lancio di nuovi canali tematici’

di |

Tra gli italiani vincono il Premio ADMINISTRA.IT, National Geographic Channel HD e Venice Channel.

Italia


Giuliano Berretta

Consegnati nel corso di una serata di gala a Venezia i premi ai canali digitali tematici vincitori degli Hot Bird Tv Awards 2007.

Questi premi sono promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari; Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo nel quadro della Festa del Cinema di Roma; SAT Expo, salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite.

Il riconoscimento è riservato ai migliori canali tematici digitali, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti.

 

La giuria ha visionato più di 120 canali tematici provenienti da 18 Paesi per arrivare a scegliere i 34 canali, tra le 10 categorie, che hanno partecipato al rush finale. La giuria ha, infatti, selezionato i finalisti per ogni categoria scelti sulla base della creatività, dell’originalità dei programmi e della qualità della produzione.

 

Un’offerta – quella satellitare – che solo sul mercato italiano, oggi, vede un parco parabole installato in oltre 7 milioni di famiglie con un’offerta di 360 canali. Di questi, oltre 160 canali sono offerti dalla piattaforma Sky Italia che, con i suoi 4.200.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell’utenza satellitare mentre quasi 200 sono quelli in chiaro rilevabili da qualsiasi decoder.

 

Ecco i vincitori: per la prima categoria Alta Definizione ex-aequo per National Geographic Channel HD e National Geographic Channel Poland (Italiano-Polacco); per Bambini/Ragazzi vince MiniMini (Polacco); Cinema/Fiction a India TV (Russo); Cultura/Educazione a TVP KULTURA (Polacco) con menzione speciale ad ADMINISTRA.IT (Italiano) e TVN MED (Polacco); Documentari ex-aequo per IZ (Turco) ed ESCALES (Francese); per Lifestyle vince Venice Channel (Italiano); Musica a La-minor TV (Russo); News/Informazione ex-aequo per FRANCE 24 (Francese) e SKY TG24 (Italiano); Sport a L’Equipe TV (Francese) con menzione speciale per NTV-PLUS OUR FOOTBALL (Russo); ultima categoria Vetrina Nazionale che va a Deutsche Welle / DW-TV (Tedesco).

 

Visto il successo riscosso lo scorso anno, Eutelsat, anche quest’anno ha messo in palio un premio che è stato assegnato dal pubblico al canale che ha ricevuto più voti in Europa.

Il vincitore del People’s choice award è risultato Channel One Russia Wolrdwide (Russo).

 

Un premio speciale è stato conferito da Giuliano Berretta, CEO Eutelsat, a Pier Luigi Malesani, presidente di Prix Italia, il prestigioso premio europeo che da sessant’anni si svolge in Italia e che dieci anni fa ha ispirato Eutelsat nella realizzazione degli Hot Bird Tv Awards 2007.

 

Un secondo premio speciale è andato ad AB Groupe, uno dei principali fornitori di canali tematici in Europa. La società, fondata da Claude Berda, produce una gamma di 20 canali disponibili sulla piattaforma Pay TV, via cavo e IPTV networks in Francia, Belgio e Germania, raggiungendo oltre 24 milioni di utenti. Un premio meritato per le grandi potenzialità impiegate nel broadcasting.

 

Hot Bird Tv Awards è stata inoltre l’occasione per due annunci esclusivi: Jean Michel Fava, direttore generale di AB Groupe ha, infatti, annunciato un secondo bouquet di canali sulla piattaforma francese, nominato “Bis”. Altra novità è stata quella comunicata dal presidente di SAT Expo, Paolo Dalla Chiara, sul trasferimento di SAT Expo 2008 presso il nuovo polo fieristico di Roma, evento che si svolgerà il 27 – 28 – 29 marzo.

 

Giuliano Berretta ha dichiarato: “Siamo entusiasti per la grande partecipazione di canali tematici in questa edizione degli Hot Bird Tv Awards e mi congratulo con loro per l’eccellente qualità della loro programmazione. Da quando, 10 anni fa, Eutelsat ha creato questo evento, c’è stato un forte incremento nel lancio di nuovi canali tematici di trasmissione, attraverso i nostri satelliti in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo. Con l’avvento di nuove posizioni orbitali, tra cui quella recente di EUROBIRD 9, sono in aumento le opportunità per nuovi canali a vantaggio dell’utente finale, ampliando così l’universo del broadcasting via satellite”.

 

Luciana Castellina di Eurovisioni ha aggiunto: “La decima edizione dei premi HB è il miglior modo di ribadire nell’attuale mercato della convergenza che la qualità dei programmi e dell’offerta è la chiave di volta del mercato di domani”.

Castellina ha detto ancora che “I premi Hot Bird – che premiano appunto la qualità televisiva – sono uno degli strumenti principali a nostra disposizione per incentivare il cammino in questa direzione”.

 

I membri della giuria internazionale, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di 6 Paesi europei e da esponenti di alcuni organismi europei che si occupano di Tv satellitare, sono: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia),  Sergheij Buntman della radio Echo di Mosca (Russia), Alexandre Callay di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Michel Gregoire e Stephanie Von Beöeczy di Egta (Europa), Giovanna Maggioni di Upa (Italia), Asu Maro di Milliyet Sanat e Milliyet Daily (Turchia), Giacomo Mazzone di Eurovisioni (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Patricia Wynn Davies di The Daily Telegraph (Regno Unito). Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); esperto: Mauro Roffi di Mille Canali (Italia) e osservatore Matteo Altobelli di Eutelsat (Europa). (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia